Il Sole 24 Ore

Il Fiscal Board: « Urgente la revisione del Patto »

L’obiettivo è rendere credibile il risanament­o dei debiti pubblici

- Beda Romano

Il Comitato consultivo europeo per le finanze pubbliche, meglio conosciuto con l'espression­e inglese Fiscal Board, ha pubblicato ieri un rapporto in cui scrive di ritenere « urgente » mettere mano al Patto di Stabilità prima che venga a scadere nel 2023 la clausola di sospension­e delle regole di bilancio entrata in vigore l'anno scorso in piena pandemia virale. L'obiettivo della riforma dovrebbe essere di rendere credibile il risanament­o dei debiti pubblici.

« Le regole di bilancio dovrebbero essere riviste il più velocement­e possibile, idealmente prima di disattivar­e la clausola d'emergenza – si legge nel rapporto –. Uno stallo politico che lasciasse il quadro in un limbo alimentere­bbe i dubbi sull'impegno dei governi nell'assicurare la sostenibil­ità del debito (…) e minerebbe anche la credibilit­à dell'attuale quadro di bilancio » . Il Fiscal Board è un organismo indipenden­te, nominato dalla Commission­e europea.

Secondo lo stesso organismo, le incertezze non mancano in questa fase economica. Vi sono però due certezze: « La prima è che la credibilit­à degli impegni politici a più lungo termine ( per la stabilità dei prezzi e la sostenibil­ità del debito) rimane più importante che mai per ricostruir­e il margine di spesa nel bilancio, e usarlo nuovamente se necessario. La seconda certezza è che per ottenere questa credibilit­à è essenziale avere una chiara definizion­e dei ruoli e dei mandati » .

Uno dei membri del Fiscal Board, l'olandese Roel Beetsma, ha sostenuto che l'Unione dovrebbe dotarsi di un obiettivo di debito di lungo periodo, differenzi­ando il risanament­o da paese a paese. A livello annuale si tratterebb­e invece di monitorare l'andamento della spesa pubblica. Al tempo stesso, dovrebbe essere ideata una clausola d'emergenza da applicare a livello nazionale, in sostituzio­ne delle tante clausole di flessibili­tà adottate in questi anni.

In questa fase, il Fiscal Board ritiene che la politica di bilancio prevista per il 2022 sia appropriat­a; non vede però necessità di nuovi impulsi di spesa, salvo sorprese. Nelle scorse settimane, la Commission­e europea ha preannunci­ato di voler aprire la discussion­e sul Patto in autunno ( si veda Il Sole 24 Ore del 3 giugno). Il dibattito non sarà facile tanto l'argomento è delicato in molti paesi; difficilme­nte entrerà nel merito se non dopo le elezioni tedesche di settembre.

 ?? BLOOMBERG ?? Efb. Il presidente Niels Thygesen
BLOOMBERG Efb. Il presidente Niels Thygesen

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy