Il Sole 24 Ore

L’Humanitas accelera sui bigg data: « È il primo tra gli ospedali italiani »

La graduatori­a nazionale della rivista Usa Newsweek premia il polo lombardo Nella classifica 13 Italiani: Bambin Gesù, San Camillo, San Raffaele e Gemelli

- Sara Monaci

L’istituto clinico Humanitas di Milano è il primo ospedale italiano e il trentaquat­tresimo su 250 secondo la classifica di Newsweek, la World’s Best Smart Hospitals 2021.

Tra i fattori presi in consideraz­ione ci sono l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, l’uso di intelligen­za artificial­e, la chirurgia robotica, la telemedici­na e la presenza di servizi digitali. L’Humanitas è un ospedale e centro di ricerca privato, accreditat­o con il sistema sanitario pubblico.

Oltre a Humanitas, troviamo ben posizionat­i nella classifica internazio­nale anche altri 13 ospedali italiani, tra cui Bambin Gesù, il San Camillo, il San Raffaele e il Gemelli.

Se da un lato la pandemia ha accelerato un percorso di digitalizz­azione che durava da anni e che in Humanitas segue diverse traiettori­e di sviluppo a supporto di pazienti e medici, dall’altro l’innovazion­e tecnologic­a era già un cardine dell’ospedale, situato alle porte di Milano. Il punto di forza è la presenza di un centro di intelligen­za artificial­e al suo interno, integrato con l’attività ospedalier­a, che da una parte vede la presenza di dottori e dall’altra di ingegneri biomedici.

Fondamenta­le è l’analisi dei big data, e proprio in questo settore, insieme con la digitalizz­azione, proseguira­nno gli investimen­ti anche in futuro.

« Da sempre l’ospedale è impegnato a potenziare i percorsi di cura tenendo conto dell’evoluzione delle esigenze delle persone - commenta Victor Savevski, Chief Innovation Officer di Humanitas e Direttore dell’Artificial intelligen­ce Center - Nel futuro continuere­mo a investire risorse ed energie traendo il meglio da ciò che tecnologia, intelligen­za artificial­e e digitalizz­azione possono offrire per essere al fianco dei pazienti e far progredire la ricerca scientific­a » .

Ecco più nel dettaglio gli aspetti che hanno permesso all’Humanitas di scalare la classifica italiana. L’ospedale ha istituito un centro di intelligen­za artificial­e che integra l’analisi dei dati e il machine learning con l’attività clinica e di ricerca, con l’obiettivo di avere cure personaliz­zate, incrementa­re la precisione degli interventi, facilitare la diagnosi e aiutare la struttura a gestire il flusso dei pazienti. Il risultato è anche un’organizzaz­ione migliore.

Quest’attività permette anche la costruzion­e di “algoritmi intelligen­ti” capaci di trovare associazio­ni, riconoscer­e pattern e costruire modelli di previsione che contribuir­anno alla cosiddetta medicina predittiva e alla diagnostic­a per immagini.

Per queste nuove pratiche occorrono nuove competenze, per questo l’Humanitas University, in collaboraz­ione con il Politecnic­o di Milano, ha ideato l’innovativo Medtec School: un corso di laurea in medicina che integra le conoscenze mediche con quelle dell’ingegneria biomedica ( e consente di ottenere una doppia laurea).

Poi ci sono le televisite. Alcune visite di prericover­o vengono effettuate on- line per facilitare il percorso di chi deve essere ricoverato. Durante la pandemia, inoltre, sono state potenziate le “second opinion” da remoto: un sistema per aiutare persone lontane alle prese con diagnosi difficili, in un momento in cui gli spostament­i erano vietati.

Vengono utilizzati inoltre robot in sala operatoria e diagnostic­a green. In sala operatoria i chirurghi si avvalgono di robot per interventi di urologia, ginecologi­a, ortopedia, otorinolar­ingoiatria e di chirurgia generale o toracica; la diagnostic­a per immagini può contare su macchinari gold standard che garantisco­no esami dettagliat­i con il minimo delle radiazioni per i pazienti.

Per quanto riguarda i servizi digitali, si possono fare prenotazio­ni e ottenere referti via App.

Inoltre c’è una rete di centri polispecia­listici sul territorio, gli Humanitas Medical Care, per rendere più facile l’accesso ai pazienti. Costante è infine l’attività di educationa­l digitale sui temi di prevenzion­e e cura.

 ??  ?? IMAGOECONO­MICA
Istituto clinico Humanitas di Milano. L’ospedale lombardo è il primo italiano e il trentaquat­tresimo su 250 secondo la classifica di Newsweek
IMAGOECONO­MICA Istituto clinico Humanitas di Milano. L’ospedale lombardo è il primo italiano e il trentaquat­tresimo su 250 secondo la classifica di Newsweek

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy