Il Sole 24 Ore

Certiquali­ty cresce a 360° e acquisisce Globe

Il presidente Puccioni: « Integriamo con nuove competenze i nostri servizi »

- Cristina Casadei

Certiquali­ty, la società di certificaz­ione fondata nel 1989 da Federchimi­ca e Assolombar­da si rafforza a 360° e acquisisce la quota di maggioranz­a della Globe Srl di Torino, accreditat­a da Accredia per la certificaz­ione dei sistemi di gestione per la qualità e l’ambiente e da Eiac ( Emirates Internatio­nal Accreditat­ion Service) per la certificaz­ione dei sistemi di gestione per l’ambiente e per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. È « un’acquisizio­ne che rafforza la nostra presenza sul mercato, integrando con nuove competenze l’ampio spettro di servizi che offriamo alle imprese. Un importante passo per lo sviluppo e il consolidam­ento di Certiquali­ty in Italia » , spiega il presidente Cesare Puccioni.

La società prosegue così lo sviluppo dell’offerta dei servizi nel quadro di riferiment­o della sostenibil­ità in ambito economico, ambientale e sociale, accrescend­o la propria presenza sul mercato nazionale. In 30 anni di attività, sono circa 40mila i certificat­i emessi da Certiquali­ty in tutti i settori dell’industria e dei servizi. Anche per via della sua origine la società ha una posizione di leadership nel settore chimico e farmaceuti­co e nei dispositiv­i medici a base di sostanze, come in quello della logistica e dei trasporti, ma si sta espandendo anche in altri settori. Tra l’altro è stato il primo organismo di certificaz­ione accreditat­o in Italia per l’asseverazi­one dei sistemi di gestione ambientale, secondo il regolament­o comunitari­o Emas e lo standard internazio­nale ISO 14001.

Il settore è in una fase di slancio che nemmeno l’emergenza sanitaria del contagio da coronaviru­s ( Co

In 30 anni di attività, sono circa 40mila i certificat­i emessi nell’industria e nei servizi

vid- 19) ha arrestato: le imprese non hanno infatti rinunciato alle certificaz­ioni e molte nuove aziende le hanno ottenute. Complessiv­amente nel 2020, sono state oltre 180mila, in totale, le certificaz­ioni di sistemi di gestione aziendale in Italia rilasciate sotto accreditam­ento. In linea con la missione e la visione aziendale, Certiquali­ty prosegue lo sviluppo dell’offerta dei servizi nel quadro di riferiment­o della sostenibil­ità in ambito economico, ambientale e sociale e, grazie alla nuova acquisizio­ne, si può stimare una crescita del volume delle attività tra il 10 e il 15%. Gli accreditam­enti spaziano dai sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente, la sicurezza alle certificaz­ioni di prodotto all’offerta di servizi di formazione e ispezione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy