Il Sole 24 Ore

Più estero per Sol: tre acquisizio­ni in Germania e Repubblica Ceca

Crescita per linee esterne: da inizio anno per il gruppo a segno cinque operazioni Fumagalli Romario: « Non abbiamo preclusion­i nel proseguire gli acquisti »

- Matteo Meneghello

Il gruppo Sol consolida il percorso di crescita per linee esterne nello scenario post pandemico con tre nuove operazioni, due in Germania e una in Repubblica Ceca, portando così a cinque le acquisizio­ni da inizio anno.

Con gli ultimi investimen­ti, in particolar­e, il gruppo, atttivo nel settore dei gas tecnici, industrial­i e medicinali, rafforza il peso del mercato tedesco nei conti: con 650 dipendenti e un fatturato consolidat­o di oltre 120 milioni ( su un totale di oltre 973 milioni nel 2020) è il secondo paese per importanza dopo l’Italia. La prima operazione del lotto riguarda alcune attività ( asset e database dei clienti) relative al mercato medicale in Baviera, rilevate da Sol Deutschlan­d, con un incremento atteso del fatturato di circa 400mila euro annui. Sempre in Germania, ma nell’assistenza domiciliar­e, Vivicare holding ha acquistato una casa di cura per anziani con 40 posti letto e un fatturato di 1,7 milioni. « Si tratta di una struttura che, secondo quanto previsto dalla legge tedesca, ci consentirà di fornire assistenza respirator­ia con ossigeno in alternativ­a all’assistenza domiciliar­e - spiega Aldo Fumagalli Romario, presidente e amministra­tore delegato del gruppo Sol -. È un modello che, con il Recovery plan e il ridisegno della sanità pubblica, potrebbe avere successo anche in Italia » . La terza operazione permette infine a Sol il debutto in Repubblica Ceca: Airsol, controllat­a da Sol spa, ha rilevato il 100% di Oxytechnic spol, con sede a Praga, attiva nelll’assistenza respirator­ia domiciliar­e con un fatturato di circa 350mila euro. « Le dimensioni sono piccole - spiega Fumagalli Romario -, ma si tratta del primo passo per potere avere un’operativit­à anche su questo mercato » .

D’altra parte Sol, che a fine 2020 ha collocato sul mercato Usa un bond da 70 milioni, è già reduce da un « big deal » , il più grande della sua storia: a inizio anno ha annunciato l’acquisizio­ne del 99,78% di Air liquide Hellas, per un fatturato di 20 milioni. A febbraio, inoltre, ha incrementa­to dal 50% all’ 85% la partecipaz­ione nell’indiana SicgilSol, ribattezza­ta Sol India Pl, fornitore di gas tecnici per ospedali e gruppi industrial­i con con un fatturato di circa 8 milioni.

Per il futuro « non abbiamo preclusion­i nel proseguire il percorso m& a » spiega Fumagalli Romario. Nel primo trimestre il gruppo ha registrato ricavi in crescita del 13%, sostenuti soprattutt­o dalla divisione gas tecnici, mentre l’assistenza domiciliar­e, a causa dei lockdown, ha rallentato (+ 2,2%). « Nei mesi successivi - spiega il presidente - i segnali positivi della prima frazione sono stati confermati, confidiamo nella ripresa per dare spinta a entrambe le divisioni » .

INFRASTRUT­TURE

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy