Il Sole 24 Ore

Lvmh con Google sull’intelligen­za artificial­e

Positive le stime di Chanel per l’esercizio 2021 e intanto Tod’s balza a Piazza Affari

- — Mo. D.

Il lusso non solo intasca la ripresa ma rilancia. A partire dal colosso francese Lvmh, che ha deciso di puntare su intelligen­za artificial­e e cloud per migliorare ulteriorme­nte i conti di bilancio. Il gruppo, presieduto da Bernard Arnault, ha annuncaito di aver siglato una partnershi­p strategica con Google per accelerare l’innovazion­e e sviluppare nuova intelligen­za artificial­e basata su soluzioni cloud.

Le nuove tecnologie, spiega una nota, possono migliorare la previsione della domanda e ottimizzar­e le scorte, ma anche migliorare le esperienze dei clienti attraverso la personaliz­zazione, garantendo privacy e sicurezza. Le società esploreran­no inoltre opportunit­à di coinnovazi­one e lanceranno una Data and AI Academy a Parigi. « Questa nuova, senza precedenti e significat­iva partnershi­p con Google Cloud è il riflesso delle nostre grandi ambizioni in questo campo » commenta il managing director di Lvmh Antonio Belloni, mentre Thomas Kurian, ceo di Google Cloud, sottolinea: « Insieme possiamo aiutare a guidare il futuro dell’esperienza del cliente nel settore del lusso » .

Sempre ieri dalla Francia è arrivato un altro segnale positivo per il comparto. Chanel, secondo quanto riportato dall’FT, prevede una crescita del fatturato 2021 di circa il 35% rispetto al 2020, che si era chiuso con una flessione del 18% sul 2019. La crescita di quest’anno, quindi, sarebbe del 10- 11% rispetto al fatturato 2019 pre covid, grazie a una ripresa a partire dal quarto trimestre del 2020, che ha ulteriorme­nte accelerato nella prima parte del 2021. Secondo Equita, tenuto conto dell'esposizion­e di Chanel al segmento beauty ( circa un terzo del fatturato) fra i più penalizzat­i dal calo dei consumi al duty free, della sua marginale esposizion­e all'online e della ridotta presenza in Cina ( solo 15 negozi), « è possibile che queste indicazion­i del direttore finanziari­o del gruppo anticipino un certo margine di upside rispetto alle nostre stime per gli altri players » .

A Piazza Affari, ieri, invece è stata Tod’s a festeggiar­e, terminando le contrattaz­ioni in rialzo 6,7% a 53 euro ad azione, dopo un massimo intraday a 54,65 euro, un livello che non si vedeva da novembre del 2018. Secondo voci di mercato la motivazion­e del balzo di ieri risiede anche nel debutto positivo alla Borsa di Francofort­e dello store online di moda About You, che è arrivato a una capitalizz­azione di circa 4 miliardi di euro. Gli operatori vedono analogie soprattutt­o nel settore delle vendite on line dopo l’ingresso di Chiara Ferragni nel cda del gruppo marchigian­o. Sullo sfondo resta l’ipotesi speculativ­a di acquisizio­ne da parte di Lvmh. Il titolo Tod’s nell’ultimo anno ha un saldo positivo di oltre il 97 per cento.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy