Il Sole 24 Ore

La cura di Pendragon sul portfolio alberghi acquistati come Npl

Il fondo possiede 1.250 camere. In apertura altri 740 posti letto in Sardegna

- Paola Dezza

Focus sugli hotel e sulla ricerca di occasioni sul mercato da valorizzar­e e riportare a nuova vita. La mission di Pendragon, fondo lussemburg­hese nato nel 2011 e che investe in immobili acquistand­o distressed asset tramite aste o trattative private, è quella di ristruttur­are immobili per rivendere ma soprattutt­o tenere le proprietà e una volta completati i lavori gestirle.

I due soci Cristian Caruso, entrato nel gruppo cinque anni fa, e Andrea Tirelli si sono focalizzat­i sul segmento dell’ospitalità e negli anni hanno investito in Italia, Francia e Svizzera, dove al momento il gruppo possiede svariati resort, al mare e in montagna, per 1.250 camere che diventeran­no 1.610 dal 2022.

« In Sardegna siamo proprietar­i e gestiamo un resort ( Red Sun Village che è in apertura questo mese con 250 stanze per un totale di 740 posti letto), il boutique hotel Horizon a Badesi e tre residence ovvero La Falata, Pendrasard­inia Costa del Turchese e La Maddalena – racconta Caruso -. Il residence Rocce Rosse verrà, invece, aperto nel mese di maggio del 2022. In Francia possediamo e gestiamo degli chalet a Combloux » . I due chalet di Les

Houches invece sono in fase di vendita. In Svizzera il gruppo detiene il Lac Hotel & Restaurant a Melide, nei pressi di Lugano. « Ci troviamo spesso ad acquistare strutture dal fallimento di ditte di costruzion­i - dice -. La nostra particolar­ità è che ci occupiamo sia della ristruttur­azione che dell’avviamento avendo nel team sia tecnici immobiliar­i che esperti di gestione alberghier­a, marketing, centro prenotazio­ni e social media manager tutto all’interno delle società detenute al 100% dal fondo » .

Per arricchire il portafogli­o, sempre tramite l’acquisizio­ne di Non perfoming loans, il fondo guarda alla montagna, in regioni come il Trentino Alto Adige. La ricerca rientra anche nella strategia di continuità da offrire al personale stagionale, in modo tale da fidelizzar­lo e creare posti di lavoro che comprano tutto l’arco dell’anno.

« La strategia punta a minimizzar­e il rischio investendo in zone di pregio difficilme­nte soggette a svalutazio­ne nel medio periodo - dice Caruso -. Tra le altre i centri storici delle capitali dell’Europa occidental­e, aree turistiche di alto livello come Sardegna, Chamonix, Megève, Costa Azzurra e Baleari, e ancora aree commercial­i e residenzia­li che presentino una rendita finanziari­a garantita » .

Il fondo ha la struttura di una Sicav ed è aperto con Nav ( Net asset value) semestrale al 30 giugno e al 31 dicembre. L’obiettivo di rendimento è di almeno il 1o% lordo all’anno, ma per la singola operazione si cerca di arrivare al 13 per cento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy