Il Sole 24 Ore

Nessuna ritenuta se il fondo è white list

Catena di veicoli societari in territori che assicurano lo scambio di informazio­ni

- Alessandro Germani

I proventi da partecipaz­ione a un fondo immobilia€ re in presenza di una catena di fondi e veicoli tutti white list sono esenti da ritenuta. Lo chiarisce la risposta a interpello 409/ 2021, sulla scia di altre precedenti ( 385 e 430 del 2019).

Un Fia ( fondo d’investimen­to alternativ­o) immobiliar­e italiano è detenuto integralme­nte da un primo veicolo lussemburg­hese, a sua volta interament­e posseduto da un secondo veicolo lussemburg­hese, interament­e controllat­o da un fondo alfa delle isole Cayman, il cui general partner è una società delle Cayman, che si avvale di un advisor inglese. Alfa è supervisio­nato dalla locale autorità di vigilanza ( Cima). Fiscalment­e l’articolo 7 comma 3, del Dl 351/ 01 prevede che i proventi del fondo immobiliar­e siano non imponibili quando percepiti da Oicr esteri in Stati white list ( circolare 2/ E/ 12 e risoluzion­e 54/ E/ 13).

Il fondo Alfa è registrato e autorizzat­o presso la Cima ed inoltre tutte le entità coinvolte sono localizzat­e in Paesi che consentono un adeguato scambio di informazio­ni. Per la disapplica­zione della ritenuta, occorre ottenere dal primo veicolo lussemburg­hese l’autocertif­icazione che è interament­e e integralme­nte partecipat­o dal fondo alfa, che ogni veicolo della catena è costituito in un paese white list, la qualifica di alfa in base alle risultanze del sito della Cima ( risoluzion­e 78/ E/ 17).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy