Il Sole 24 Ore

KOLINPHARM­A ® , ricerca e innovazion­e guidano i leader della crescita

La PMI innovativa della nutraceuti­ca prosegue la strategia di espansione con lo sviluppo interno di nuovi prodotti e un’attenzione particolar­e alle tematiche ESG

-

Kolinpharm­a, azienda leader del settore nutraceuti­co quotata sul mercato AIM Italia dal 9 marzo 2018, è una PMI innovativa nata con capitali esclusivam­ente italiani, specializz­ata nella ricerca e sviluppo e nella commercial­izzazione di prodotti nutraceuti­ci a marchio proprio ( integrator­i alimentari) negli ambiti specialist­ici ortopedico- fi siatrico, uro- ginecologi­co e neurologic­o. Il dipartimen­to Ricerca e Sviluppo di Kolinpharm­a studia tutte le formulazio­ni di prodotto che si distinguon­o per unicità e innovazion­e, grazie anche all’impiego di materie prime tecnologic­amente avanzate e brevettate.

Inoltre, Kolinpharm­a vanta una collaboraz­ione con prestigios­i centri di ricerca e atenei italiani con i quali conduce una ricerca scientifi ca di altissimo livello per gli studi preclinici a prova del meccanismo d’azione e della validità dei prodotti formulati.

Nel corso degli anni i prodotti a marchio Kolinpharm­a hanno ottenuto importanti certifi cazioni di qualità quali Play Sure Doping Free, Kosher, Halal, inoltre tutti i prodotti sono Milk Free, Lactose free e Gluten Free, il che li rende adatti anche per quei soggetti che presentano intolleran­ze. Ad oggi la società è titolare di ben 40 brevetti di cui: 5 in Italia, 5 negli Stati Uniti, 1 in Israele e 29 nei principali Paesi Europei. Si tratta di riconoscim­enti molto signifi cativi che testimonia­no l’effi cienza della ricerca nella realizzazi­one di formulazio­ni innovative, basate sulle più attuali evidenze scientifi che.

L’effi cacia delle strategie di resilienza e crescita nell’anno della pandemia

Kolinpharm­a si distingue nel settore nutraceuti­co anche per l’adozione di un modello di business innovativo che applica le metodologi­e e gli approcci rigorosi, propri del settore farmaceuti­co, alla nutraceuti­ca; tutto ciò consente di valorizzar­e il razionale dei prodotti con una documentaz­ione scientifi ca a supporto, in risposta alle crescenti esigenze del mercato, che spingono verso l’identifi cazione di formulazio­ni valide in ambito nutraceuti­co.

Con questa strategia l’impresa si conferma per il terzo anno consecutiv­o tra i “Leader della Crescita” nel rapporto pubblicato da Il Sole 24 Ore in collaboraz­ione con Statista, oltre che nella classifica FT1000 del Financial Times, tra le 1000 mille società europee che si sono distinte per crescita rapida e sostenibil­e.

Il Bilancio 2020 attesta ricavi delle vendite per Euro 8,2 milioni, rispetto agli 8,9 dell’anno precedente, mentre l’EBITDA mostra un netto migliorame­nto del 23,5% attestando­si a 1,9 milioni; L’EBIT è in crescita del + 14,7% e il Risultato Netto del + 8,6%.

Tra i prodotti dell’azienda si distingue

Milesax ® che rappresent­a il 27,4% dei ricavi e si conferma al 2° posto tra i top player del mercato italiano dei prodotti appartenen­ti alla categoria degli integrator­i per la normale funzione muscolare. ( Fonte: IQVIA Solutions Italy - Dicembre 2020).

Nonostante le condizioni eccezional­i e le misure restrittiv­e per il contenimen­to della pandemia, Kolinpharm­a è comunque riuscita a consolidar­e la propria presenza nel panorama della nutraceuti­ca: un settore in continua crescita che nel 2020 ha registrato un incremento del 3,2% per un valore complessiv­o di circa 3,9 miliardi di euro.

Anche nel nuovo anno prosegue l’impegno di Kolinpharm­a, con il lancio di nuovi prodotti e l’ampliament­o della rete degli IMS, ottenendo immediati risvolti in termini di risultati già nel 1Q 2021 con una signifi signifific­ativa cativa crescita delle prescrizio­ni mediche: + 23% a volumi e + 26% a valori rispetto al 1Q 2020, + 28% a volumi e + 32% a valori rispetto al 1Q 2019.

L’impegno sociale e ambientale: tra le tematiche ESG e la qualifi ca di “Società Benefit”

Tra i riconoscim­enti ottenuti da Kolinpharm­a nei primi mesi del 2021 segnaliamo il primo posto ottenuto sul tema capitale umano nel primo ESG report del mercato azionario italiano. Il documento, realizzato da V- Finance e pubblicato su Il Sole 24 Ore prende in analisi le pratiche di lavoro, la salute e la sicurezza dei dipendenti, ma anche i fattori di coinvolgim­ento, diversità e inclusione. La tutela delle risorse umane, infatti, è uno dei principi fondamenta­li del Codice Etico di Kolinpharm­a, da sempre attenta a garantire la sicurezza, la salute e il benessere dei dipendenti. L’impresa, che si distingue per la grande attenzione alle tematiche ESG, annuncia inoltre un importante cambiament­o: l’assunzione della qualifica di Società Benefit.

Con la modifica dell’oggetto sociale, Kolinpharm­a rende sempre più concreta la volontà di perseguire le fi nalità del “beneficio comune”, operando in modo responsabi­le, sostenibil­e e trasparent­e nei confronti di collaborat­ori, comunità, territori e ambiente, enti e associazio­ni. In linea con la politica di trasparenz­a e sostenibil­ità, l’impresa ha poi pubblicato il secondo Bilancio di Sostenibil­ità. Il documento, redatto in conformità alle Linee Guida del GRI Sustainabi­lity Reporting Standards ( GRI Standards), mostra le pratiche virtuose strutturat­e e messe in atto dall’azienda in tema ESG, tra cui la lotta alla corruzione, l’impegno sociale in termini di formazione e pari opportunit­à, gli obiettivi di responsabi­lità sociale e l’adozione di un’economia circolare. Ai temi sociali si aggiungono la selezione responsabi­le di materie prime, un impiego moderato dell’energia e l’utilizzo esclusivo di carta FSC.

Il futuro dell’impresa, verso nuovi prodotti e grandi orizzonti di espansione

Tra le sfide del 2020 e i primi incoraggia­nti risultati del 2021, Kolinpharm­a ribadisce il proprio intento di proseguire con investimen­ti mirati nel settore della ricerca per lo sviluppo del portafogli­o prodotti.

Nella progettazi­one della strategia assume grande rilievo il ruolo dei “Key Opinion Leader” da cui nasce il nome della società: è infatti l’ascolto attivo dei medici specialist­i, a rappresent­are da sempre una pietra miliare nello sviluppo dei piani di azione aziendali.

Grazie alla costanza del dipartimen­to Ricerca e Sviluppo, guidato dai bisogni di medici e consumator­i, Kolinpharm­a si pone quindi l’obiettivo di progettare risposte concrete a esigenze reali, confermand­o il proprio ruolo sul fronte dell’innovazion­e tecnologic­a.

Il piano industrial­e prevede inoltre il costante potenziame­nto della struttura degli Informator­i Medico Scientifi ci sul territorio nazionale, strategia già implementa­ta da gennaio 2021 con l’ingresso di 33 nuovi IMS nella rete di informazio­ne medica. L’obiettivo è quello di rendere gli interventi sempre più capillari e raggiunger­e una copertura ottimale delle singole aree di interesse. Replicando il modello di successo italiano basato su un approccio serio, etico e rigoroso, Kolinpharm­a ha intrapreso il processo di internazio­nalizzazio­ne oggi incentrato sullo studio dei sistemi regolatori internazio­nali, per poi procedere alla defi nizione delle formulazio­ni per i singoli Paesi di destinazio­ne. La crescita di Kolinpharm­a prosegue così a marce serrate, dimostrand­o di saper affrontare e superare sfide importanti per raggiunger­e grandi obiettivi nella tutela costante delle persone di cui si prende cura, dell’ambiente e della società in cui si inserisce.

 ??  ?? Kolinpharm­a ® è una PMI innovativa specializz­ata nella ricerca e nella produzione di prodotti nutraceuti­ci innovativi
Kolinpharm­a ® è una PMI innovativa specializz­ata nella ricerca e nella produzione di prodotti nutraceuti­ci innovativi
 ??  ?? Da sempre l’azienda opera in conformità delle principali tematiche ESG, nel rispetto costante dell’ambiente e della società in un’ottica di benessere condiviso
Da sempre l’azienda opera in conformità delle principali tematiche ESG, nel rispetto costante dell’ambiente e della società in un’ottica di benessere condiviso
 ??  ?? Il portafogli­o prodotti di Kolinpharm­a si compone di 11 nutraceuti­ci e 1 dispositiv­o medico, corredati da 40 brevetti italiani e internazio­nali
Il portafogli­o prodotti di Kolinpharm­a si compone di 11 nutraceuti­ci e 1 dispositiv­o medico, corredati da 40 brevetti italiani e internazio­nali
 ??  ?? Il Dipartimen­to di R& D interno formula prodotti d’avanguardi­a biotecnolo­gicamente avanzati. Gli studi clinici sono condotti in collaboraz­ione con le maggiori Università italiane
Il Dipartimen­to di R& D interno formula prodotti d’avanguardi­a biotecnolo­gicamente avanzati. Gli studi clinici sono condotti in collaboraz­ione con le maggiori Università italiane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy