Il Sole 24 Ore

Ricerca e sostenibil­ità: una base importante su cui costruire il futuro di Nating

-

Da sempre attenti alle continue evoluzioni tecnologic­he, con il piano investimen­ti in Ricerca e Sviluppo, Nating, mira ad ottenere prodotti innovativi sempre più mirati a soddisfare le esigenze delle imprese del settore alimentare e nutraceuti­co, sia sul territorio nazionale che estero.

Nating produce più di 200 estratti vegetali: se fi no ad oggi gli estratti vegetali avevano come supporto, come carrier la tradiziona­le maltodestr­ina, l’idea di Nating è stata di utilizzare matrici funzionali differenti quali Bucknat ® , Baobab, Amachol ® e Tapioca che possono dare un contributo in ottica di Bio- Remediatio­n, ovvero la tecnologia di bonifi ca ambientale, al fi ne di creare una situazione naturale di disimpatto del sito, all’interno di una fi liera di “green e circulary economy”, supportati da tecnici e personale altamente specializz­ato.

L’azienda ha attuato una strategica attività di Ricerca e Sviluppo, nell’ottica di migliorare ed incrementa­re i propri processi e i prodotti offerti alla clientela. L’innovazion­e, pianifi cata fi n dall’anno 2018, si basa su un progetto sperimenta­le denominato “bio- design of natural ingredient­s to safeguard health”, grazie al quale sono state selezionat­e con il supporto dei ricercator­i dell’Università di Padova Dipartimen­to di Scienze del Farmaco e i tecnici dell’azienda, specifi che materie prime vegetali e naturali, da poter essere impiegate nella formulazio­ne di integrator­i e prodotti nutraceuti­ci, in base alle desiderate e diverse potenziali­tà: tra le principali aree individuat­e quella degli antiossida­nti, dimagranti, energizzan­ti, tonici ed immunostim­olanti.

Per quanto concerne lo sviluppo sperimenta­le, sono in atto diversi progetti per il migliorame­nto di processi e servizi interni all’azienda, con lo scopo di ottenere un sito produttivo che implementi completame­nte la Circular Economy, mediante l’intersezio­ne di progettazi­one di prodotti sostenibil­i, catene di approvvigi­onamento sostenibil­i e logistica inversa. Nating mantiene e accresce la propria competitiv­ità focalizzan­dosi sull’integrazio­ne di tecnologie di ultima generazion­e e sulla costante riconfi gurazione e fl essibilità produttiva. La società opera nel segno di un aumento progressiv­o della sostenibil­ità ambientale, con una crescente riduzione di consumo energetico, anche attraverso la valorizzaz­ione delle competenze territoria­li.

In quest’ottica di controllo globale, i campi Nating sono in grado di armonizzar­e in maniera totale terra e ciclo produttivo, garantendo prodotti con il 100% delle materie Nating, senza l’utilizzo di nessun altro componente che provenga da altre fonti.

Nuovi impianti installati, soprattutt­o nella parte relativa alla sprayzzazi­one, con processi e studi inediti, nuove procedure e sistemi di controllo tecnologic­amente avanzati, sono stati implementa­ti per meglio monitorare le caratteris­tiche degli estratti, opportunam­ente preparate e distribuit­e in azienda mediante diffusori che hanno permesso di gestire le caratteris­tiche organolett­iche raggiunte.

Questa tipologia di raccolta dati è il principio di un nuovo modello basato sul Big Data Analitics, oggi possibile con la progressiv­a digitalizz­azione dell’azienda e l’introduzio­ne sul paradigma 4.0 della nuova tecnologia 5G.

Ottenere informazio­ni e dati la cui analisi ed elaborazio­ne permettano di determinar­e obiettivi e indicatori, mediante i quali misurare l’effi cacia dei processi e la loro capacità di migliorare e trasferire i benefi ci al cliente.

Per rendere ancora più effifi effi cace lo sviluppo sperimenta­le, Nating ha stipulato una collaboraz­ione con l’Università di Padova al fi ne di avviare uno scambio continuo tra impresa ed Ateneo. La formazione del personale mediante training ed education al fi ne di creare condivisio­ne aziendale permette di avere personale altamente specializz­ato e qualifi cato in seguito all’eccellente preparazio­ne universita­ria. Altro cardine fondamenta­le per Nating è l’impegno a ridurre e prevenire l’inquinamen­to che è o può essere causato dalle sue attività ed a migliorare costanteme­nte l’attenzione verso l’ambiente. Rispetto del territorio, della sicurezza e della salute della collettivi­tà attraverso l’utilizzo e la scelta di tecnologie e prodotti a basso impatto ambientale. Inoltre, la medesima diligenza viene applicata alla sicurezza alimentare tramite massima attenzione e analisi dettagliat­e dei rischi derivanti dalla produzione e dai processi aziendali.

 ??  ?? Uno degli impianti Nating, lo spray dryer
Uno degli impianti Nating, lo spray dryer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy