Il Sole 24 Ore

Nating, estratti vegetali & frutta/ verdura in polvere: BIO e a basso impatto glicemico

L’evoluzione del settore dietetico ed alimentare con l’impiego di matrici vegetali sempre più funzionali ed efficaci, gluten free e vegan: grano saraceno e amaranto

-

Gli estratti vegetali ormai trovano sempre più spazio in applicazio­ni anni fa impensabil­i, pensiamo ad esempio al settore della moda, dell’arredament­o, del design, giorno dopo giorno c’è sempre una maggiore attenzione ad utilizzare ingredient­i che siano naturali al 100%.

Questi sono spunti molto interessan­ti perché danno l’opportunit­à, soprattutt­o ad Aziende giovani e fl essibili come la nostra, di pensare a nuovi sviluppi e nuovi mercati, a reinventar­e i nostri prodotti, a vestirli in maniera diversa e renderli appetibili anche a campi prima inimmagina­bili. E’ sicurament­e un progetto ambizioso e non semplice da realizzare, ma è uno spunto importante per la nostra Ricerca e Sviluppo, che può mettersi alla prova con nuove sfi de e nuovi progetti. Senza arrivare per ora a questi settori così lontani e diversi dal nostro, abbiamo comunque pensato a prodotti con matrici funzionali più nutriziona­li ed anche ecososteni­bili, che siano comunque interessan­ti non solo per il settore nutraceuti­co ma anche per l’alimentare. Quindi estratti vegetali ma anche frutta e verdura in polvere.

Proprio in quest’ottica di evoluzione e sviluppo, stiamo sostituend­o ormai da qualche anno un carrier tradiziona­le come la maltodestr­ina, utilizzata da sempre nella produzione di estratti vegetali e dei prodotti atomizzati, con altre matrici con proprietà nutriziona­li decisament­e più interessan­ti, ottenendo dei fi tocompless­i vegetali attivi al 100%. Utilizzand­o ad esempio il grano saraceno ( BuckNat ® ) oppure l’amaranto ( Amachol ® ) possiamo dare al cliente un estratto, un prodotto che sia funzionale al 100%, un estratto che sia effi cace totalmente e non solo nella parte costituita dalla pianta o dal frutto o dall’attivo che andiamo a lavorare. Questa sostituzio­ne non è sicurament­e semplice ed immediata, però ci piace pensare che anche il consumator­e fi nale, proprio colui che compra i vari integrator­i o i vari prodotti che contengono estratti vegetali, oggi sia molto diverso da quello di qualche anno fa. Pensiamo sia un consumator­e più attento e curioso, che anche grazie a Dr Google ormai può avere informazio­ni “tecniche” che fi no a qualche anno fa era più diffi cile avere. Pensiamo quindi che sia molto più attento al concetto di salute ed allo stare bene nel senso più ampio del termine ed anche al concetto del naturale. Uno stare bene che non signifi ca solo prendere un integrator­e perché fa bene. Signifi ca prendere un integrator­e e leggere che cosa esso contiene.

È uno stare bene più completo, fatto di tante piccole cose: un’alimentazi­one sana ed uno stile di vita corretto prima di tutto, a cui si abbina sempre più spesso anche l’assunzione di integrator­i e alimenti funzionali, non solo necessaria­mente farmaci come accadeva anni fa.

Proprio questa maggiore attenzione ci ha portato a pensare di sviluppare prodotti con matrici diverse dalla solita maltodestr­ina, matrici che possano portare maggiori benefi ci all’organismo. Lo stesso concetto può essere declinato anche per i prodotti a base di frutta, in modo tale che siano ancora più ricchi di nutrienti.

Grazie alle loro proprietà salutistic­he infatti, l’amaranto Amachol ® e il grano saraceno BuckNat ® sono un’ottima alternativ­a per chi vuole adottare uno stile di vita più sano ed equilibrat­o. Vegani, vegetarian­i, ma anche bambini o persone con intolleran­ze alimentari, che necessitan­o quindi di proteine che siano più facilmente digeribili e prive di glutine. Anche atleti e sportivi che hanno bisogno di un’alimentazi­one più salutistic­a ed adatta alle performanc­es sportive possono trovare grandi benefi ci nell’utilizzo di queste matrici alternativ­e.

Ecco proprio partendo da questo concetto, abbiamo declinato ed utilizzato grano saraceno ed amaranto per fare i nostri ingredient­i. Abbiamo già fatto dei primi studi in vitro su queste matrici ed i risultati sono stati interessan­ti; abbiamo visto che utilizzand­o il grano saraceno, che ha un indice glicemico più basso rispetto alla solita maltodestr­ina, possiamo dare al cliente un prodotto che abbia non solo un indice glicemico più basso ma anche un minor rilascio di glucosio nel sangue a digestione avvenuta, e questo è senz’altro un punto di partenza molto interessan­te. Sulla base di queste prime evidenze, sono in corso altri studi con una prestigios­a Università italiana, studi che speriamo di condivider­e presto. La scelta di queste matrici è stata fatta anche in virtù della loro disponibil­ità anche in versione bio: BIO che signifi ca attenzione, rispetto e cura per l’ambiente oltre che per noi stessi. Lavorando in questo modo pensiamo e vogliamo dare ai nostri Clienti prodotti sicuri, cercando laddove possibile di avere il controllo sull’intera fi liera. Non sempre purtroppo ciò è possibile, in quanto le piante che possiamo lavorare sono davvero tante e crescono anche in luoghi lontani, non sempre raggiungib­ili o a portata di mano. Diventa quindi fondamenta­le avere partner seri ed affi dabili, nonché fare controlli con laboratori, enti ed Università. Attraverso analisi HPLC riusciamo a controllar­e non solo la droga/ la matrice di partenza, ma possiamo controllar­e anche l’estratto fi nito vero e proprio. Un controllo quindi doppio, a monte e a valle.

Perché comunque è giusto dare al Consumator­e e al cliente la sicurezza di quello che sta comprando, una sicurezza comprovata non solo da analisi interne ma da enti / istituti esterni che danno ulteriore garanzia.

Il settore del naturale anche in questo periodo di forte crisi dovuta al COVID è uno dei pochi che sta tenendo, dobbiamo quindi investire e non avere paura ad andare avanti, a studiare: dobbiamo investire in analisi, in ricerca. Noi nel nostro piccolo lo dobbiamo e lo vogliamo fare, pensiamo sia anche questo un modo per dimostrars­i socialment­e etici, soprattutt­o in un periodo come questo.

Quindi siamo senz’altro contenti che il naturale sia in forte crescita, anche in settori nuovi, però pensiamo debba essere una crescita portata avanti con coscienza e in modo serio. Crediamo molto in quello che facciamo, in quello che produciamo e nei valori che stiamo portando avanti.

Ci piace pensare di poter dare un piccolissi­mo contributo nel mondo in cui viviamo, di fare, per quanto possibile, la nostra infi nitesima parte.

 ??  ?? Alessia Mattiello, socio e direttore commercial­e Nating
Alessia Mattiello, socio e direttore commercial­e Nating
 ??  ?? Stand Nating ad una fi era di settore
Stand Nating ad una fi era di settore
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy