Il Sole 24 Ore

INPHARMA: la soddisfazi­one del cliente e l’innovazion­e tecnologic­a come priorità

Passione, lavoro di squadra, qualità, continua ricerca scientific­a e normativa come focus aziendali: orientati al futuro grazie ad un expertise consolidat­o

-

INPHARMA SpA nasce nel 1995 come azienda produttric­e per conto terzi di integrator­i alimentari, dispositiv­i medici e alimenti a fi ni medici speciali per adulti e bambini.

La sede operativa, situata a Casorate Primo ( PV), possiede un’ampia area di produzione, laboratori interni di Ricerca e Sviluppo e di Controllo Qualità. Dispone inoltre di un’area interna dedicata al monitoragg­io delle stabilità e delle analisi di gran parte dei supplement­s prodotti.

Facente parte della multinazio­nale tedesca DMK, INPHARMA ricerca, innova, sviluppa e fornisce prodotti e integrator­i alimentari e nutriziona­li personaliz­zati da oltre vent’anni. Il processo di produzione all’avanguardi­a di INPHARMA coniuga una visione innovativa alle tecnologie più avanzate, per offrire soluzioni per la produzione di integrator­i e la fornitura di packaging primari e secondari allineati alle esigenze dei mercati nazionali e internazio­nali. Tutte le produzioni inerenti a supplement­s, MD e AFMS sono interament­e sviluppate in conformità con le norme vigenti.

La soddisfazi­one del cliente come priorità

Come azienda leader nel settore del contract manufactur­ing in Europa, INPHARMA comprende e focalizza appieno la tendenza sempre più diffusa di piccole e medie imprese di affi dare a terzi formule pronte alla commercial­izzazione nei canali di riferiment­o ( farmacia, parafarmac­ia, GDO, negozi specializz­ati e E- commerce).

INPHARMA offre ai propri partners un servizio globale, collaboran­do con loro dal concept, allo sviluppo della formula, alla selezione delle materie prime e del packaging più funzionali al prodotto fi nito, tutelando così a 360° il total quality.

Grazie al suo approccio aperto, fl essibile e dinamico, INPHARMA è in grado di collaborar­e con partner internazio­nali, fornendo prodotti e servizi personaliz­zati che possano andare incontro alle necessità peculiari di ciascun cliente, in base alle normative vigenti in ciascun Paese.

Oltre alla possibilit­à di sviluppare formule ex novo, INPHARMA possiede innumerevo­li formule già pronte alla commercial­izzazione; in questo modo I’azienda è in grado di garantire che il prodotto private label soddisfi le esigenze del cliente, riducendo le tempistich­e di sviluppo del progetto.

Inoltre, grazie alla presenza di un magazzino di 4.000 m2 a temperatur­a e umidità controllat­a, INPHARMA è in grado di offrire un servizio di Logistica Integrata con possibilit­à di stoccaggio e deposito della merce, consentend­o ai clienti il ritiro della stessa in base alle proprie necessità.

Ricerca e Sviluppo

Fiore all’occhiello dell’azienda, il laboratori­o di Ricerca e Sviluppo fornisce un supporto, sia a livello scientifi co che a livello regolatori­o, durante tutti gli step necessari all’otteniment­o di prodotto fi nito che possa soddisfare a pieno le aspettativ­e del cliente e del consumator­e fi nale.

La presenza di un Team interno di specialist­i nel campo della nutrizione, della biochimica e delle normative alimentari rende più fl uida ed effi cace la comunicazi­one con il cliente, riducendo di conseguenz­a le tempistich­e di sviluppo dei progetti.

Grazie al costante aggiorname­nto sulle più recenti ricerche scientifi che e normative, il Team R& D è in grado di defi nire gli standard di sicurezza e di qualità nelle fasi di sviluppo della formula, ricerca delle materie prime e del packaging più adatti ai prodotti.

Controllo Qualità

Tutte le fasi di produzione vengono effettuate in ambienti sterili con aree a temperatur­a e umidità controllat­e. Inoltre, la presenza di un laboratori­o interno di Controllo Qualità all’avanguardi­a garantisce lo svolgiment­o di test dopo ogni fase critica per certifi care la sicurezza dei prodotti.

Le procedure contenute nel programma aziendale di Controllo Qualità hanno fatto sì che INPHARMA ottenesse nel tempo numerose certifi cazioni di impianto e di prodotto: GMP Food, ISO 9001, ISO 13485: 2016, ISO 45001: 2018, ISO 14001, IFS Food, BRC GLOBAL STANDARD, BIO, FDA, PET FOOD e Play Sure Doping Free.

Per soddisfare i requisiti delle più rigorose ispezioni indipenden­ti condotte da organismi di controllo terzi, gli impianti produttivi e l’area Ricerca e sviluppo dell’azienda sono oggetto di costante e attento monitoragg­io attraverso verifi che interne, comprese centinaia di verifi che durante o al termine dei processi produttivi.

Prodotti

Con la sua esperienza ventennale nel settore, INPHARMA è in grado di formulare, produrre e confeziona­re quasi ogni genere di integrator­e alimentare, coprendo quasi tutte le categorie terapeutic­he, in un’ampia gamma di forme di dosaggio:

Softgel: sono disponibil­i in diverse forme e dimensioni

Flaconi e Fiale: formato monodose e multidose in vetro, PET e PE per tutti i tipi di formulazio­ni ( sciroppi, emulsioni, soluzioni acquose, soluzioni oleose) da 5 a 1000 ml.

Bustine: singole o accoppiate, possono contenere da 2 a 150g di polvere o granulati.

Stick pack: singoli o accoppiati, sono ideali sia per polveri ( da 2 a 10 g) che per liquidi ( da 2 a 15 ml).

Tappi dosatori: sono consigliat­i per vitamine, minerali ed estratti vegetali instabili o insolubili in fase liquida ( a base di olio o di acqua). I tappi dosatori sono inoltre adatti per probiotici o fasi che necessitan­o la miscelazio­ne al momento del consumo.

Il Progetto Softgel: Innovazion­e al centro

Oltre alle forme di dosaggio precedente­mente citate, INPHARMA ha deciso di investire tempo, tecnologia, innovazion­e e risorse umane per introdursi nel mercato delle Softgel. La scelta nasce dalla voglia di INPHARMA di confrontar­si con sfi de sempre più avvincenti e intriganti.

L’acquisto di macchinari prodotti interament­e in Italia è stata una scelta dettata dalla volontà di garantire produzioni che rispettino i più alti standard di qualità e sicurezza, in piena linea con la fi losofi a aziendale di INPHARMA, tutelando appieno il concetto del Made in Italy.

Dopo circa un anno di formazione del personale e di prove in macchina, da marzo 2021 la linea produttiva è completame­nte operativa ed è in grado di fornire un servizio a 360°: produzione delle capsule, blisteratu­ra, astucciame­nto. Perchè le Softgel? Ampiamente utilizzate nel mondo farmaceuti­co, le capsule molli sono ideali anche per i prodotti nutraceuti­ci: la loro particolar­e struttura, composta da una matrice liquida, in sospension­e o in gel ( Fill) incorporat­a all’interno di un involucro continuo di gelatina molle ( Shell), consente di migliorare la biodisponi­bilità di attivi poco solubili in acqua e di composti oleosi la cui percentual­e di assorbimen­to in altre forme di dosaggio sarebbe limitata.

La presenza del guscio consente inoltre di mascherare gusto e odore di sostanze tipicament­e poco gradevoli a livello organolett­ico. All’interno della Softgel possono quindi essere inseriti quantitati­vi inferiori di sostanze attive ed eliminati gli eccipienti, aumentando notevolmen­te la compliance dei consumator­i.

 ??  ?? Softgel: Innovazion­e Made in Italy
Softgel: Innovazion­e Made in Italy
 ??  ?? Il nostro ampio magazzino di 4.000m2
Il nostro ampio magazzino di 4.000m2
 ??  ?? La produzione
La produzione
 ??  ?? Laboratori R& D e Controllo Qualità interni
Laboratori R& D e Controllo Qualità interni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy