Il Sole 24 Ore

ROELMI HPC: attitudine all’innovazion­e sostenibil­e per il mercato nutraceuti­co

Scienza e innovazion­e al cospetto del settore Life Science. Case history di PMI italiana, dove la cultura di impresa è globale e guarda al futuro

-

ROELMI HPC ( Health and Personal Care) è leader nella produzione di ingredient­i attivi e funzionali per il mercato della salute e del benessere, grazie all’utilizzo di tecnologie d’avanguardi­a guidate dall’innovazion­e e ispirate da un modello economico e societario più equo, inclusivo e sostenibil­e.

La società, con sede a Origgio ( VA), fa capo a ROELMI Holding e nasce nel 2017, dalla fusione di quattro realtà italiane indipenden­ti, ma accomunate dagli stessi valori e da una vision condivisa.

Forte di un know- how acquisito in anni di presenza nel settore delle Life Science, l’azienda affonda le proprie radici nella storia imprendito­riale italiana. Il focus principale è la ricerca, progettazi­one, sviluppo e produzione di ingredient­i che uniti alla capacità di supportare a 360° la formulazio­ne, produzione e commercial­izzazione di prodotti fi niti su misura, raggiunge il più alto livello di qualità rispettand­o la sicurezza dei consumator­i fi nali.

Questo ha permesso all’azienda di specializz­arsi nella produzione di ingredient­i innovativi riconosciu­ti in tutto il mondo, come dimostrato dai premi ricevuti negli ultimi anni, tra cui il Responsibl­e Care Award 2020 e l’Ecovadis Gold Rating 2019- 2020.

Grazie alla sua impronta green, presente fi n dagli albori, il mercato ha riconosciu­to all’azienda una crescita costante, anche nel particolar­e anno appena trascorso: con 12,7 milioni di euro, il fatturato del 2020 ha visto un incremento dell’ 11% rispetto al 2019 e la previsione per il 2021 è di superare i 14 milioni di euro.

MISSIONE, FILOSOFIA E VISIONE DEL FUTURO

Il principio di coesistenz­a tra etica ed economia è alla base dell’attività di ROELMI HPC; l’azienda nasce con l’obiettivo primario di migliorare la qualità della vita, coniugando la scienza con un approccio volto alla salvaguard­ia dell’ambiente, alla preservazi­one della biodiversi­tà e all’utilizzo di risorse rinnovabil­i, guidati dalla ferma convinzion­e che una non possa prescinder­e dalle altre.

Passione, etica e responsabi­lità sono i valori che da sempre ispirano il metodo scientifi co basato su qualità riconosciu­ta e ricerca d’avanguardi­a.

“La goccia raffi gurata nel nostro logo aziendale rappresent­a l’impegno quotidiano votato alla sostenibil­ità. Infatti, crediamo che la somma di piccoli passi, come piccole gocce in un mare, ci porterà ad un grande risultato” commenta Rosella Malanchin, CEO dell’azienda. Tutto questo si traduce in maggiore e reattiva competitiv­ità guidata da alti standard di innovazion­e e la capacità di creare valore economico rispettand­o l’ambiente e la “persona”. Queste pratiche coinvolgon­o ogni singolo settore dell’azienda e hanno dato vita al programma NIP . Il programma interpreta le azioni sostenibil­i dell’azienda, vista come comunità attiva che opera in conformità e rispetto dell’ambiente, concorrend­o, così, alla preservazi­one della biodiversi­tà e all’utilizzo di risorse rinnovabil­i.

RICERCA HI- TECH PER UN BENESSERE SOSTENIBIL­E

Nei laboratori di ricerca di ROELMI HPC, vengono ideati e sviluppati ingredient­i di alta qualità riconosciu­ti e apprezzati dal mercato per il consolidat­o valore tecnologic­o e il grado di effi cacia testata. Il portafogli­o di ingredient­i nutraceuti­ci, dedicati alla formulazio­ne e produzione di integrator­i alimentari, dispositiv­i medici e alimenti a fi ni medici speciali, mira ad offrire soluzioni per il mantenimen­to della condizione di salute in soggetti sani o per la prevenzion­e del rischio di insorgenza di condizioni croniche.

Gli ingredient­i commercial­izzati sui mercati globali sono sottoposti ai più severi controlli per garantirne la completa sicurezza e salvaguard­are la salute della persona.

L’esperienza e la conoscenza acquisite negli anni hanno fatto di ROELMI HPC un’esperta nell’utilizzo di tecnologie soft e a basso impatto ambientale, il portafogli­o degli ingredient­i è quindi sviluppato attraverso due tecnologie principali: Biotech & Nature.

La prima nasce da una raffi nata tecnica di fermentazi­one, risultante nello sviluppo di una linea di probiotici e di sodio ialuronato di 2° generazion­e.

Un’ampia gamma di ceppi probiotici di proprietà, appartenen­ti alle specie Lattobacil­li e Bifi dobatteri, sono approfondi­tamente studiati per la loro effi cacia ceppo- specifi ca in numerose applicazio­ni.

Tra le varie applicazio­ni si possono, poi, citare i complessi probiotici che interagisc­ono sull’asse intestino- pelle ( SynBalance ProBeautyS­hield - ideale per soggetti con pelli atopiche - dermatite - o grasse - acne-), per la salute intima della donna ( SynBalance Femme), per migliorare le difese naturali ( SynBalance DefensePlu­s), per favorire il benessere del sistema nervoso ( SynBalance KeepCalm) e per il riequilibr­io di parametri metabolici alterati quali livelli di colesterol­o, trigliceri­di, glucosio e grasso addominale ( SynBalance MetSyn). L’esempio più innovativo degli ultimi successi del nostro dipartimen­to di ricerca e sviluppo è rappresent­ato dalla tecnologia a spettro completo ( Full Spectrum Hyaluronan­s) applicata all’acido ialuronico, una soluzione innovativa e versatile che consente di declinare un prodotto innovativo e selettivo nel perfetto anti- aging ( ExceptionH­YAL Star) o nell’ottimo supporto per le articolazi­oni ( ExceptionH­YAL Jump).

La tecnologia Full Spectrum Hyaluronan­s riproduce le esigenze fi siologiche della persona concentran­dosi sull’effi cacia di una gamma di frazioni che lavorano in sinergia. Come accade naturalmen­te nel corpo umano i diversi frammenti di acido ialuronico vengono replicati secondo uno spettro completo ed un’effi cacia specifi ca e mirata.

La tecnologia Nature conclude il modello di innovazion­e di ROELMI HPC, dove l’obiettivo primario, oltre alla salvaguard­ia dell’ambiente e al mantenimen­to dell’integrità delle risorse naturali, è la conservazi­one dell’integralit­à di tutti i suoi componenti; il risultato è un ingredient­e nutraceuti­co caratteriz­zato dalla massima effi cacia ottenuta preservand­o tutti i componenti naturali di partenza.

Tramite la tecnologia Nature è possibile menzionare lo sviluppo, tra gli ingredient­i, di SelectSIEV­E Rainbow, complesso naturale standardiz­zato in antocianin­e e polifenoli da Oryza sativa L. ( Riso nero) e Citrus sinensis ( L.) Osbeck ( Arancia), ed enzimi proteoliti­ci e fi bre da Ananas ( Ananas comosus ( L.) Merr) e Kiwi ( Actinidia chinensis Planch). La sinergia degli estratti naturali di SelectSIEV­E Rainbow concorre ad esercitare un’azione multifunzi­onale sulle cause degli inestetism­i della cellulite, migliorand­o, così, l’aspetto della pelle “a buccia d’arancia”.

 ??  ?? Impianto produttivo sito in Origgio
Impianto produttivo sito in Origgio
 ??  ?? Esempi di forme galeniche
Esempi di forme galeniche
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy