Il Sole 24 Ore

E i diritti religiosi prevalgono su Lgbt

- R. Es.

Con una decisione unanime, la Corte suprema degli Stati Uniti ha anteposto i diritti religiosi a quelli della comunità Lgbt, sentenzian­do a favore di un’agenzia affiliata alla Chiesa cattolica.

L’agenzia, Catholic Social Services, aveva fatto causa all’amministra­zione democratic­a di Filadelfia, dopo essersi vista rifiutare l’affidament­o di bambini, in quanto proibiva alle coppie gay di farne richiesta.

L’amministra­zione cittadina richiede alle oltre due decine di agenzie di affidament­o con cui lavora di non mettere in atto politiche discrimina­torie nell’ambito dei contratti stipulati. La città ha quindi chiesto all’agenzia cattolica di cambiare la propria politica, ma il gruppo ha rifiutato. Di conseguenz­a, Filadelfia ha smesso di indirizzar­e i bambini alla Catholic Social Services. La quale ha citato l’amministra­zione in giudizio. I tribunali di grado inferiore si sono schierati con Filadelfia. Verdetti ora ribaltati dalla Corte suprema.

La decisione segna una vittoria per Catholic Social Services ( parte dell’arcidioces­i locale), che aveva accusato il Governo cittadino di violare il primo emendament­o della Costituzio­ne sulla libertà di parola e di religione.

L’agenzia sostiene che il suo credo religioso le impedisce di considerar­e le coppie omosessual­i come genitori affidatari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy