Il Sole 24 Ore

Assegni nucleo familiare, via alle domande

Per il periodo da luglio 2021 a giugno 2022, fino a dicembre le maggiorazi­oni

- M. Pri.

I lavoratori dipendenti del settore privato possono presentare la domanda per gli assegni nucleo familiare ( Anf) relativi al periodo 1 luglio 2021- 30 giugno 2022. Gli importi saranno erogati tenendo conto delle maggiorazi­oni introdotte dal decreto legge 79/ 2021. Quest’ultimo provvedime­nto, infatti, ha disposto l’applicazio­ne di alcune misure ponte in vista della partenza dell’assegno unico, che dovrebbe avvenire a gennaio 2022 e sostituirà l’attuale sistema di detrazioni, assegni e aiuti vari alle famiglie.

Per quanto riguarda chi già ha diritto agli assegni, cioè i lavoratori dipendenti, il Dl 79/ 2021 comporta la maggiorazi­one di 37,5 euro mensili per ciascun figlio minorenne ( fino a 2 figli) e di 55 euro per ciascuna famiglia con almeno 3 figli, da luglio a dicembre 2021. Le tabelle allegate al messaggio pubblicato ieri dall’Inps riportano i nuovi valori degli assegni, alla luce delle variazioni dell’inflazione, in relazione alla composizio­ne del nucleo familiare e del reddito dello stesso, applicabil­i per il periodo luglio 2021- giugno 2022. Nelle note alle tabelle vengono indicate le maggiorazi­oni introdotte dal decreto legge. Ulteriori dettagli, in particolar­e per le maggiorazi­oni, verranno illustrati dall’Inps con una circolare di prossima pubblicazi­one.

Si dovrà, invece, attendere luglio per l’operativit­à dell’assegno temporaneo per i figli minori, introdotto dal Dl 79/ 2021 e destinato a lavoratori autonomi e disoccupat­i, che attualment­e non hanno diritto a percepire l’assegno nucleo familiare.

La domanda per gli Anf può essere inviata direttamen­te dagli interessat­i utilizzand­o il sito internet dell’Inps, accedendo all’area riservata con i codici di identifica­zione personale ( Spid e simili) oppure tramite i patronati e altri intermedia­ri.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy