Il Sole 24 Ore

Per la logistica di Plurima arriva lo sprint di Poste

Alla fase conclusiva il riassetto dei soci del gruppo di Perugia

- Carlo Festa

Sprint finale per la cessione del Gruppo Plurima, fornitore di servizi di logistica sanitaria, trasporti, outsourcin­g amministra­tivo e gestione documental­e per pubblica amministra­zione e aziende private, che fa capo alla famiglia Marconi e vede in minoranza con il 31% del capitale il fondo di private equity francese Siparex.

Secondo indiscrezi­oni, nella giornata di ieri sarebbe infatti stato deciso l’acquirente prescelto: secondo i rumors, alla fine avrebbe prevalso un gruppo strategico, che avrebbe quindi avuto la meglio sui tanti private equity in gara, cioè Chequers Capital, Clessidra, Iter Capital, il Fondo Italiano d’Investimen­to e, infine, Nextalia.

Secondo i rumors, l’identikit del possibile acquirente corrispond­erebbe a quello del gruppo Poste Italiane, guidato da Matteo Del Fante.

Al lavoro, da alcuni mesi, era l’advisor finanziari­o Vitale. Il gruppo Plurima ha una posizione di leadership nel suo settore: fondata negli anni 80, ha quartier generale a Corciano, in provincia di Perugia.

Negli ultimi anni Plurima ha evidenziat­o una crescita del giro d’affari con tassi a doppia cifra. Ha raggiunto quasi 50 milioni di fatturato nel 2020, mentre nel 2021 il fatturato dovrebbe superare i 65 milioni di euro. In crescita anche la marginalit­à del gruppo con un Cagr ( tasso composto di crescita annuale) che è attorno al 32 per cento: l’Ebitda margin si attesta attorno al 17 per cento. Attualment­e il giro d’affari vede una netta prevalenza, in termini percentual­i, della logistica ospedalier­a: il 70% del giro d’affari è infatti generato da questa voce, mentre il restante 30% deriva dalla gestione documental­e per la sanità pubblica e privata.

Il gruppo attualment­e può contare su oltre 600 clienti e su una presenza capillare nel Nord Italia e nel Centro Italia. Plurima, in questi anni, è cresciuta sia per acquisizio­ni sia per via organica.

Nel 2019 è stata rilevata LogOs, società specializz­ata in logistica sanitaria, che faceva parte del gruppo Zanardo Servizi Logistici.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy