Il Sole 24 Ore

Exprivia cerca 500 tecnici da assumere entro l’anno « Ingegneri introvabil­i »

- Andrea Cavallotti Direttore Risorse Umane Vera Viola

« Abbiamo appena adottato un piano industrial­e che definisce un fabbisogno di 250 nuove risorse. Se poi consideria­mo il turn over posso prevedere un ampliament­o di organico di circa 500 persone entro quest’anno. Ma so bene che sarà molto difficile trovare candidati con la formazione a noi necessaria » . Per Andrea Cavallotti, direttore delle risorse umane di Exprivia – spa di Mmolfetta che progetta e sviluppa tecnologie software – il Covid ha segnato uno spartiacqu­e nel mercato del lavoro al Sud, soprattutt­o per chi opera nel campo delle tecnologie innovative e dell’intelligen­za artificial­e. « Nel 2021 – spiega Cavallotti – si è registrato il fenomeno del south working e inoltre diverse multinazio­nali hanno investito nel

Mezzogiorn­o » . Cavallotti fa riferiment­o a esempio ad Accenture, Atos, Ntt Data e altri grandi brand del settore. « La conseguenz­a – aggiunge – è la carenza di personale. Parlo di sviluppato­ri di software, project management, analisti funzionali » . Insomma, ingegneri e informatic­i sono introvabil­i. E quanto più si richiedono specializz­azioni, si pensi a persone esperte in intelligen­za artificial­e o machine learning, tanto più la ricerca è difficile. « È anche cresciuto molto il costo del lavoro – aggiunge Cavallotti –. Ad ogni spostament­o da una azienda all’altra è necessario offrire un aumento di retribuzio­ne di almeno il 10% » .

Come ovviare? « Abbiamo fatto assunzioni di giovani laureati non necessaria­mente in materie informatic­he – aggiunge Cavallotti – e questa si è rivelata una buona scelta. Inoltre investiamo nelle Academy, sulla formazione interna e con il supporto di docenti esterni. Inoltre, vorremmo poter contare di più sugli Its. Per ora si tampona » . Ma non basta.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy