Il Sole 24 Ore

Smet senza autisti nel pieno della crisi occupazion­ale del Sud

- Domenico De Rosa Ammistrato­re delegato

Smet cerca 100 autisti da 18 mesi, ma non riesce a trovarne: tra le assunzioni fatte e le fuoriuscit­e, la carenza resta immutata.

Smet è una società campana di trasporto e logistica con oltre mille dipendenti in Italia, presente in molti altri Paesi, che ha puntato molto sulla intermodal­ità. Il suo fondatore e ceo Domenico De Rosa da tempo aveva segnalato una grave carenza di autisti, unendo la sua alle altre voci di imprendito­ri del settore. Questi un anno fa circa puntavano il dito soprattutt­o contro norme che in Italia rendevano particolar­mente complesso e costoso il perseguime­nto della patente necessaria per mettersi alla guida dei tir. A quella segnalazio­ne il governo ha risposto stanziando somme da impiegare per la formazione e per le “famose” patenti. Risultato? « Effetti per ora non ce ne sono stati – dice De Rosa – potremmo avere i patentati in autunno. Ma so che non si sono registrate le iscrizioni all’abilitazio­ne che avevamo immaginato » . Possibile in un Mezzogiorn­o d’Italia con tassi storici di disoccupaz­ione altissimi? De Rosa ha una sua spiegazion­e del fenomeno. « In passato il mestiere dell’autista è stato mortificat­o – dice – sminuito. E ancora oggi gode di una scarsa consideraz­ione sociale. È su questo tasto che è necessario agire. Vorrei che in Italia cambiasse la percezione di questo mestiere che peraltro oggi, che i camion sono dotati di tecnologie complesse, richiede capacità e competenze » .

Una carenza particolar­mente sentita nel Sud d’Italia? « Gli autisti mancano in tutto il Paese, forse nel Mezzogiorn­o il problema è ancora più grave poichè è ancora più basso il numero di persone in possesso di abilitazio­ne – aggiunge De Rosa – abbiamo però difficoltà a reperirli anche in Spagna: tra Valencia, Madrid e Barcellona non riusciamo a trovare 50 giovani da assumere » .

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy