Il Sole 24 Ore

Sport invernali, stagione 2022 in ripresa per le aziende italiane

« Vittorie olimpiche » A Pechino 40 medaglie

-

Chiude positivame­nte la stagione invernale 2022 per le aziende della sport industry italiana, capaci anche di “conquistar­e” 40 medaglie alle Olimpiadi di Pechino ( di cui 13 ori in varie discipline), fornendo agli atleti le attrezzatu­re più evolute e performant­i. Realtà del calibro di Briko, Cober, EnergiaPur­a, Dainese, Extreme Winter, Gabel, Kask, Mico, Rudy Project, Salice e Tecnica Group.

« Ancora una volta le aziende dello sport system escono vincitrici da una competizio­ne internazio­nale – sottolinea Anna Ferrino, Presidente di Assosport, l’associazio­ne fra i produttori di articoli sportivi che raggruppa oltre 120 aziende in Italia con 9.300 addetti e un fatturato aggregato di 4,5 miliardi di euro –. È la testimonia­nza che il Made in Italy c’è e funziona » .

Messa in crisi dall’emergenza Covid che da marzo 2020 e fino a tutto il 2021 ha imposto chiusure prolungate, l’industria degli sport invernali è dunque ripartita, anche grazie ai Giochi. « Siamo molto soddisfatt­i – sottolinea Corrado Macciò, Presidente di Pool Sci Italia e Consiglier­e di Assosport –. Più o meno tutte le aziende parlano di risultati gratifican­ti. La voglia di tornare in pista si era fatta sentire già in autunno, quando abbiamo riaperto gli ordinativi, con una significat­iva richiesta di prodotti da parte dei negozianti che poi hanno effettivam­ente venduto gran parte della merce, compresa quella rimasta in magazzino durante i periodi di chiusura forzata. Da segnalare anche un buon incremento della domanda di attrezzatu­re entry level, segno che agli appassiona­ti di vecchia data si sta via via affiancand­o una nuova leva di sciatori » .

Valeria Ghezzi, presidente dell’ Asso- presidente dell’Associazio­ne degli Imprendito­ri Funiviari (AN E F ), conferma il buon esito della stagione, con un calo fisiologic­o di presenze calo fisiologic­o di presenze rispetto all’ erapr e-rispetto all’ er apre-c ov id, assestatos­i tra il2eil10pe­rcento. il 2eil 10 percento. L’ obbligo digreenpas­sL’ obb li godigreenp­ass dunque non ha fermato il “popolo della neve” ( poche le infrazioni registrate).

« Il Cov id ha fatto saltare molti schemi Il Cov id haf atto saltare molti schemi – aggiunge Macciò – e ora il conflitto in Ucraina ci pone di fronte a nuove sfide. Le incognite legate ai rincari energetici e alle difficoltà di approvvigi­onamento ci impedisco nodi fare previsioni. Si è trattato di una stagione“anomala ”, caratteriz­zata da flussi altalenant­i:rizzata da flussi altalenant­i: abbiamo assistito a un picco incredibil­e di presenze sotto Natale, seguito da una decisa flessione nel me sedi gennaio dovuta all’ i nasionenel me sedi gennaio dovutaall’inasprirsi dei contagi e da una nuova ripr es asprirs idei contagi ed aunan uova ripresa tra febbraio e marzo, mail bilancio finale ci invita a essere ottimisti » . Una spinta alla ripartenza è arrivata dai Giochi, comespiega­Macciò: « La copertura mediatica delle Olimpiadi ha ria cc e sol’ inter estic adelle Olimpiadi ha riacceso l’ interesse degli italiani verso gli sport invernali, contribuen­do a far conoscere anche discipline come il curling. Tuttavia il fatto che i Giochi si svolgesse rodi notte è stato un po’ penalizzan­te. Da questo punto di vista, abbiamo invece grandi aspettativ­e abbiamo invece grandi aspettativ­e per Milano- Cortina 2026 » . Nelle scorse settimane Fondazione Milano Cortina 2026 e Confindust­ria Servizi hanno siglato un Memorandum of Understand­ing che traghetter­à il paese verso le prossime Olimpiadi con l’obiettivo di stimolare le aziende a mettersi in gioco per sfruttare le potenziali­tà in termini di marketing e di visibilità dell’evento. « È il segno tangibile che la scelta di svolgere proprio in Italia i prossimi giochi olimpiprop­rio in Italia i prossimigi­ochi olimpici invernali non poteva essere più felice ci invernali non poteva essere più felice », conclude Ferrino .

Vendite in crescita, mentre si è assestato il calo di presenze negli impianti dovuto all’emergenza sanitaria

 ?? ?? Sofia goggia. Argento a Pechino in discesa con airbag e protezioni di Dainese
Sofia goggia. Argento a Pechino in discesa con airbag e protezioni di Dainese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy