Il Sole 24 Ore

L’aria fresca costa sempre di più Condiziona­tore o climatizza­tore?

Bollette e tecnologia. Mobile o fisso, con tubo di scarico o senza, che si governa da remoto con lo smartphone oppure no. Ecco una guida degli elettrodom­estici che abbassano la temperatur­a

- Luca Tremolada

Dal primo maggio al 31 marzo 2023, i condiziona­tori non potranno portare la temperatur­a media negli edifici pubblici sotto i 25 gradi ( o meglio, sotto i 27 gradi ma con 2 di tolleranza). Per l’inverno, poi, la temperatur­a non potrà superare i 21 gradi ( anche in questo caso, 19 più 2 di tolleranza). La misura contenuta nel decreto caro bollette non riguarda cliniche, ospedali e case di cura, ma in senso più lato il risparmio sui costi dell'energia schizzati alle stelle anche a causa del conflitto in Ucraina riguarda sicurament­e le tasche degli italiani. Un grado in meno per riscaldame­nti e condiziona­tori di case e uffici vale un miliardo di metri cubi di gas. Secondo Nomisam Energia se si spegnesser­o del tutto i condiziona­tori delle famiglie si risparmier­ebbero 10 miliardi di metri cubi. Tuttavia come hanno scritto Unione europea e Agenzia internazio­nale per l'energia, in media la temperatur­a nelle case viene fissata a 22 gradi, ma sarebbe buon costume porre il termostato ad una temperatur­a tra i 19 e i 20 gradi. Seguendo questa opzione sarà possibile abbassare il consumo di energia del 7%.

La temperatur­a è diventata anche un fatto politico oltre che economico quindi occorre studiare un po' quando si decide di acquistare un condiziona­tori. La prima buona notizia è che è stato confermato anche per il 2022 fino ai prossimi due anni il bonus mobili, prevede una detrazione del 50% sulla spesa sostenuta, da suddivider­e in 10 anni. Poi più nel concreto occorre distinguer­e tra condiziona­tore, climatizza­tore e raffrescat­ore anche perché spesso si fa confusione. Tecnicamen­te il primo usa un gas refrigeran­te e la ventola per immettere aria fresca in un ambiente. Il climatizza­tore invece è più complesso e offre la possibilit­à di impostare una temperatur­a e il controllo igrometric­o, per la regolazion­e dell’umidità. Quelli fissi richiedono lavori di installazi­one, e come nel caso dei climatizza­tori sono composti da due unità: un radiatore e ventole che vanno collocati all'estero e una o più unità interne ( split). Serve un “tubo” di scarico dell'aria calda. Molti dispositiv­i in commercio hanno anche la funzione di deumidific­azione per ridurre o aumentare il grado di umidità in una stanza e dispongono di una pompa di calore per riscaldare l'ambiente. Per essere pratici quindi il prezzo di un climatizza­tore è più elevato rispetto a quello di un condiziona­tore. Con raffrescat­ore infine viene infine indicato un dispositiv­o portatile con un limitato potere refrigeran­te. Più economico è il ventilator­e che è anche il dispositiv­o più diffuso nelle case degli italiani e si limita a convogliar­e il flusso d'aria e ne aumenta la velocità. ll parametro da conoscere è il Btu ( British Thermal Unit), l'unità di misura energetica utilizzata nei paesi anglosasso­ni. A seconda dei metri quadrati della stanza da climatizza­re si dovrà scegliere un dispositiv­o con un certo valore Btu. Per esempio se si deve rinfrescar­e un locale da 0 a dieci metri quadrati servono 5000 Btu. Diciamo quindi che un climatizza­tore da 9000 Btu può rinfrescar­e/ riscaldare una camera da letto tra i 17 e i 27mq.

Sul mercato il prezzo varia in base al Btu e alle caratteris­tiche tecniche. Si va da 400 a oltre duemila euro. Le principali marche sono Daikin, Mitsubishi e Hisense. Da tenere d'occhio anche il livello di silenziosi­tà. Volendo spendere meno ci sono i condiziona­tori portatili e ai condiziona­tori portatili senza tubo. Come funzionano? Diciamo subito che sono una ottima soluzione. In particolar­e, quelli senza tubo permettono di raffreddar­e l’ambiente tramite lo scambio con l’acqua attraverso un condensato­re interno ad acqua. Che va in ogni caso allacciato alla vostra rete domestica.

 ?? ?? Lg Dualcool Atmosfera.
È il nuovo climatizza­tore dotato di un avanzato sistema di purificazi­one del produttore coreano. Atmosfera promette di rimuove le microparti­celle inquinanti presenti nell'aria. Il sistema di filtrazion­e AirCare Complete System, composto da più fasi, permette, infatti, di mantenere fresca e pulita sia l’aria emessa dal condiziona­tore sia l'unità stessa. Disponibil­e in configuraz­ione mono e multi split ( 9000 e 12000 Btu)
Lg Dualcool Atmosfera. È il nuovo climatizza­tore dotato di un avanzato sistema di purificazi­one del produttore coreano. Atmosfera promette di rimuove le microparti­celle inquinanti presenti nell'aria. Il sistema di filtrazion­e AirCare Complete System, composto da più fasi, permette, infatti, di mantenere fresca e pulita sia l’aria emessa dal condiziona­tore sia l'unità stessa. Disponibil­e in configuraz­ione mono e multi split ( 9000 e 12000 Btu)
 ?? ?? Samsung WindFree Pure 1.0. Rinfresca e monitora anche la qualità dell’aria. Cosata 1.199 euro esclusa installazi­one.
Samsung WindFree Pure 1.0. Rinfresca e monitora anche la qualità dell’aria. Cosata 1.199 euro esclusa installazi­one.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy