Il Sole 24 Ore

Rumorosità, efficienza e filtri Rebus sui consumi energetici

- — L. Tre. á@ lucatremol­ada

Lo spirito del tempo è il due in uno. Il computer che è anche tablet, lo smartphone che è anche console, lo speaker che è anche assistente vocale. In tutte le cose. Anche in casa. Ecco perché il condiziona­tore che è anche purificato­re dell’aria è nelle cose da un paio di anni anche se solo recentemen­te i big dell’elettronic­a di consumo ci stanno credendo di più. Tanto che Dyson si è inventata le prime cuffie per la purificazi­one dell’aria progettate per combattere l’inquinamen­to urbano, inclusi gas, allergeni e particolat­o. Permettono di cancellare rumori indesidera­ti grazie a un sistema di cancellazi­one del rumore all’avanguardi­a e a una riproduzio­ne del suono ad alta fedeltà. Quindi ascolti bene la musica e respiri a pieni polmoni. E’ il primo prodotto di questo tipo ( e probabilme­nte resterà tale) ma non è detto che qualcuno decida di sperimenta­re in questa direzione.

Fuori dal laboratori­o troviamo invece numerosi prodotti che si accontenta­no di filtrare e rafffredda­re l’aria delle nostre case. L’ultimo uscito si chiama LG Dualcool Atmosfera con purificato­re che utilizza l'R32, un refrigeran­te ecologico ad alto rendimento, con un basso potenziale di riscaldame­nto globale ( GWP) e basse emissioni di CO2. Con due split il prezzo arriva a 1400 euro.

Più rumorosi, meno efficienti ma molto meno costosi sono i condiziona­tori d’aria mobili. Da segnalare per rapporto qualità prezzo c’è Inventor Chilly che è tra i più silienzios­i ( solo 52 decibel) e ha una potenza di la potenza di 9.000 Btu/ h .

Per i puristi invece c’è infine il purificato­re d'aria MC55W Daikin che è stato eletto Prodotto dell'Anno 2022, ed è dotato della tecnologia brevettata Streamer, che decompone le sostanze organiche e rigenera i filtri. Il purificato­re, inoltre, scrivono i produttori, agisce su batteri, pollini, polveri ultrasotti­li e virus grazie all’azione di elettroni ad alta velocità questi inquinanti e allergeni vengono decomposti e inattivati. La tecnologia è del 2004 e compie una una decomposiz­ione ossidativa delle sostanze nocive. Cosa vuole dire? La scarica dello Streamer è un tipo di scarica al plasma che genera stabilment­e elettroni ad alta velocità, Come scrivono i tecnici di Daikin la sua capacità di decomposiz­ione « è molto superiore alla scarica convenzion­ale ( scarica a luminescen­za).

Infine,, monostante le dimensioni compatte lo rendono perfetto anche per ambienti di grandi dimensioni ( 82 mq).

 ?? ?? MC55W Daikin. Eletto prodotto dell’anno nella categoria purificato­ri
MC55W Daikin. Eletto prodotto dell’anno nella categoria purificato­ri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy