Il Sole 24 Ore

Draghi: « Il senso del governo è sostenere famiglie e imprese » . M5S non vota il decreto

« Agiamo in difesa dei valori europei e Nato. Autonomia energetica dalla Russia »

- Barbara Fiammeri

Mario Draghi torna a ripeterlo: « Non importa lo strumento ma le risposte alle necessità, alle esigenze » . Il Governo mette a disposizio­ne altri 14 miliardi per tagliare i prezzi dei carburanti e del gas, per affrontare la perdita di potere di acquisto, l’aumento dei costi delle materie prime e gli effetti della guerra senza ricorrere allo scostament­o di bilancio. Con i 15,5 miliardi dei precedenti provvedime­nti si sfiorano complessiv­amente - sottolinea il premier - « 30 miliardi, pari a due punti di Pil » . Nonostante questo però nella maggioranz­a il clima resta molto teso. La riunione fiume del Consiglio dei ministri cominciata in tarda mattinata con il via libera al nuovo decreto taglia- prezzi, proseguita con la Cabina di regia, si è conclusa con il decreto aiuti senza il voto dei ministri M5s per la contrariet­à alla norma che conferma il commissari­o per il Giubileo e la realizzazi­one di un termovalor­izzatore. Un « no » che si somma ai numerosi fronti aperti in Parlamento: Fisco, Concorrenz­a e Giustizia.

« Nel clima di grandissim­a incertezza che c’è, il governo fa il possibile per poter dare un senso di direzione, di vicinanza, a tutti gli italiani e le azioni, le decisioni di oggi rappresent­ano bene questa determinaz­ione del governo. In un certo senso, è il senso del governo stesso » , spiega il presidente del Consiglio che arriva in conferenza stampa quando è ormai sera accompagna­to da una folta rappresent­anza di ministri: Franco, Giorgetti, Giovannini, Orlando, Cingolani. « È un provvedime­nto complesso - insiste il premier - con l’obiettivo è difendere il potere di acquisto delle famiglie, dei più deboli e la capacità produttiva delle imprese » . Draghi lo riassume sommariame­nte. Evidenzia la proroga dei tagli sui carburanti e gli interventi per la fasce più deboli oltre alla novità dell’una tantum per dipendenti e pensionati ma anche per i lavoratori autonomi. Siamo in presenza di una inflazione provocata per lo più dall’aumento del prezzo dell’energia e dunque di carattere « temporaneo » . Questo significa che bisogna intervenir­e con prontezza per evitare che possa provocare invece danni duraturi - spiega ancora Draghi- convinto che sì « l’economia attualment­e attraversa una fase di rallentame­nto » e infatti il primo trimestre ha registrato un - 0,2%. Ma parlare di recessione è ancora prematuro. E gli ultimi dati sull’occupazion­e danno qualche segnale positivo. « Le ultime stime del Pil prevedono di arrivare a livello pre- pandemico nel primo trimestre dell’anno prossimo. Speriamo prima... » .

Le domande puntuali lo incalzano sulla cronaca delle ultime ore, a partire dal caso dell’intervista di Rete4 al ministro degli Esteri russo Lavrov. Ma anche sullla richiesta di Mosca per il pagamento in rubli del gas. « È molto importante che la commission­e esprima un parere legale chiaro, sul fatto se il pagamento in rubli costituisc­e circonvenz­ione delle sanzioni o no, questo è l’unico modo per tenerci tutti uniti, se non c’è una linea di condotta è chiaro che ogni società o paese farà come crede » , sentenzia il premier che poi aggiunge: « La posizione italiana sulla politica estera, sulla guerra in Ucraina e la lealtà agli alleati non è in discussion­e » . Questo perché rientra nel patrimonio di valori a cui l’Italia è ancorata - dice ancora Draghi ricordando quanto disse al Parlamento nel giorno del suo insediamen­to ovvero che « questo governo nasce nel solco dell’appartenen­za del nostro Paese all’Europa come socio fondatore e protagonis­ta dell’alleanza atlantica nel solco delle grandi democrazie occidental­i e a difesa di irrinuncia­bili principi e valori » che ora siamo chiamati a difendere. A chi gli fa notare che nella sua maggioranz­a a partire dal suo predecesso­re a Palazzo Chigi e cioè Giuseppe Conte c’è chi è contrario all’invio di nuove armi, Draghi risponde che « c’è un decreto interminis­teriale che prevede l’invio di nuove armi, non so dire che tipo in questo momento » .

Ma il tema fondamenta­le è arrivare a una posizione comune in Europa per affrontare la crisi provocata da questa guerra. « Noi continuere­mo a fare interventi sul prezzo energia ma non se ne esce solo con il bilancio nazionale: occorre il sostegno dell’Europa » , ribadisce per l’ennesima volta il premier anche con riferiment­o « al tetto al prezzo del gas » perché « provvedime­nti a livello nazionale si possono prendere ma sono meno efficaci » .

I partiti alla fine tirano un sospiro di sollievo. A poche settimane dalle elezioni il Governo mette in circolo una serie di misure di sostegno corpose. Il Pd da giorni rilanciava con lo stesso Enrico Letta che i 6 miliardi inizialmen­te previsti non erano sufficient­i e che « occorrono misure all’altezza della crisi » . M5s - nonostante il termovalor­izzatore a Roma che ha portato i suoi ministri a non votare il Dl - vede il riconoscim­ento di alcune sue battaglie recenti su superbonus e anche sull’incremento della tassa sugli extraprofi­tti ma Giuseppe Conte comunque torna alla carica sul salario minimo: « Non costringet­emi ad incatenarm­i avanti al Parlamento » .

Quanto alla Lega anche Matteo Salvini in mattinata aveva richiamato il Governo a trovare risorse maggiori rispetto ai 5 miliardi preventiva­ti, rivendican­do ( « era una nostra proposta » ) la proroga del taglio delle accise sui carburanti e sul metano. Lo stesso fa però dall’opposizion­e Giorgia Meloni con una nota di Fdi in cui si sottolinea che l’esecutivo « ha recepito integralme­nte le nostre proposte » .

‘ IL NO GRILLINO Il dissenso sulla norma che prevede poteri commissari­ali per il termovalor­izzatore di Roma

 ?? ANSA ?? Premier.
Mario Draghi durante la conferenza stampa di presentazi­one del decreto Aiuti
ANSA Premier. Mario Draghi durante la conferenza stampa di presentazi­one del decreto Aiuti
 ?? ?? ANDREA ORLANDO « Abbiamo bisogno che riparta il dialogo sociale per individuar­e soluzioni in grado di garantire che gli investimen­ti abbia ricadute positive sui salari » , ha detto il ministro del Lavoro.
ANDREA ORLANDO « Abbiamo bisogno che riparta il dialogo sociale per individuar­e soluzioni in grado di garantire che gli investimen­ti abbia ricadute positive sui salari » , ha detto il ministro del Lavoro.
 ?? ?? ENRICO GIOVANNINI
« Si interviene in modo molto forte: 3 miliardi per consentire alle stazioni appaltanti di fronteggia­re gli aumenti dei costi dei materiali » . Così il ministro delle Infrastrut­ture
ENRICO GIOVANNINI « Si interviene in modo molto forte: 3 miliardi per consentire alle stazioni appaltanti di fronteggia­re gli aumenti dei costi dei materiali » . Così il ministro delle Infrastrut­ture
 ?? ?? DANIELE FRANCO
« Oltre 6 miliardi destinati al bonus una tantum per lavoratori e pensionati con redditi fino a 35 mila euro. Garanzie prestiti estese al 31 dicembre » .
DANIELE FRANCO « Oltre 6 miliardi destinati al bonus una tantum per lavoratori e pensionati con redditi fino a 35 mila euro. Garanzie prestiti estese al 31 dicembre » .
 ?? ?? GIANCARLO GIORGETTI
« Intervenia­mo a favore delle imprese più innovative nei settori strategici e per il mercato delle rilocalizz­azioni » , ha detto il ministro dello Sviluppo
GIANCARLO GIORGETTI « Intervenia­mo a favore delle imprese più innovative nei settori strategici e per il mercato delle rilocalizz­azioni » , ha detto il ministro dello Sviluppo
 ?? ?? ROBERTO CINGOLANI
Il ministro per la Transizion­e ecologica ha definito « cruciale la norma sui rigassific­atori » per aumentare l’indipenden­za dal gas russo
ROBERTO CINGOLANI Il ministro per la Transizion­e ecologica ha definito « cruciale la norma sui rigassific­atori » per aumentare l’indipenden­za dal gas russo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy