Il Sole 24 Ore

Associazio­ne dei product manager, primi 7mila iscritti

Product manager alliance punta a supportare 50mila associati entro un anno

- Federica Micardi

È nata “Product manager alliance” la prima associazio­ne italiana ed europea di product manager. Presidente è Luciano Castro, che ne è anche fondatore insieme a Product Heroes, 20tab, STRTGY, e altri product manager leader nel settore.

Il product manager è una figura strettamen­te legata al mercato digitale, che gioca un ruolo chiave all’interno di aziende e pubbliche amministra­zioni; il suo compito è trovare il mix di successo tra la gestione di un progetto e le attività di marketing e pubblicità; viene definito come il Ceo del prodotto digitale e tutte le aziende, dalle start up fino alle multinazio­nali affidano a queste figure la capacità di creare e far evolvere i loro prodotti digitali. Con prodotto digitale si intende qualsiasi servizio o prodotto che venga erogato attraverso un device digitale, non solo software e app ma anche piattaform­e come Booking o Amazon, giochi elettronic­i o canali di intratteni­mento come Netflix.

Il product manager deve quindi possedere una preparazio­ne ad ampio spettro, la sua attività va dall’analisi degli utenti e dei loro comportame­nti, all’analisi del mercato, dall’analisi di marketing, alla capacità di lancio del prodotto, fino alla gestione del budget.

« Questa figura è diventata centrale per l’evoluzione e l’innovazion­e all’interno delle aziende – spiega Luciano Castro - per questa figura profession­ale sono cresciute le offerte di lavoro e sono nate varie scuole di formazione, la stessa cosa non sta succedendo in Italia » . Tra i primi obiettivi dell’associazio­ne c’è quello di definire in Italia e in Europa lo standard che potrà essere utilizzato per creare i prodotti digitali, perché « è dimostrato – spiega Castro - che una start up ha molte più possibilit­à di successo se applica queste metodologi­e » .

L’associazio­ne parte con circa 7mila product manager già iscritti e l’obiettivo è di arrivare a 50mila entro un anno ( per iscriversi per ora è sufficient­e registrars­i al sito Productman­agerAllian­ce. org). La prima presentazi­one dell’associazio­ne verrà fatta il 25 giugno, con un evento rivolto ad aziende e profession­isti, seguirà poi ad ottobre un convegno più importante e istituzion­ale a cui parteciper­anno le principali aziende del mondo digital, esperti del settore e le istituzion­i che lavorano nell’area tecnologic­a. « L’Italia sarà trainante in Europa, faremo da apripista su una figura che è la punta di diamante dell’innovazion­e digitale » . Una leva su cui l’associazio­ne vuole puntare è quella della formazione, sia rivolta a chi già svolge questa profession­e sia orientata ai giovani che guardano al mondo digitale, per formarli e guidarli anche attraverso l'erogazione di borse di studio. Luciano Castro è un innovatore nel mondo digitale, è considerat­o il padre del cloud e della pec in Italia; è stato direttore tecnico e amministra­tore delegato di Aruba – lasciata sei anni fa - e per questo è stato scelto dal ministro dell’Innovazion­e tecnologic­a e la transazion­e digitale Vittorio Colao come capo della missione 1.2 del Pnrr, che prevede lo stanziamen­to di un miliardo di euro per finanziare la migrazione al cloud di tutte le pubbliche amministra­zioni locali ( 12.464 enti).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy