Il Sole 24 Ore

BEA Technologi­es per il Life Science: costante innovazion­e e sviluppo sostenibil­e

“La storica società italiana, tra i leader europei nella produzione di sistemi filtranti, si confronta con le nuove sfide legate all’economia circolare”

-

Le società che operano nel settore farnaceuti­co si stanno adattando a superare i modelli operativi tradiziona­li in favore di un nuovo sistema globale di fornitura che si basi su valori di collaboraz­ione e cooperazio­ne. BEA Technologi­es S. p. A propone ai propri clienti, e a quelli potenziali, di affi darsi ad una realtà forte di un’esperienza di oltre 60 anni nella fi ltrazione e nella separazion­e riuscendo ad ottenere la più elevata purezza del prodotto fi nale e alti standard di sicurezza, nel rispetto dei requisiti del settore farmaceuti­co. Nell’ambito della circolarit­à economica e della sostenibil­ità, la ricerca della storica azienda è orientata alla creazione di soluzioni di fi ltrazione innovative, per promuovere l’effi cienza operativa, riducendo al minimo gli scarti che derivano dalle produzioni industrial­i e i consumi energetici.

In particolar­e, nel campo della fi ltrazione di prodotti critici per il settore farmaceuti­co, BEA Technologi­es produce soluzioni ottimizzat­e adatte a risolvere un’ampia gamma di problemati­che specifi che e con attenzione alle esigenze “Green”.

BEA Technologi­es è in grado di offrire i prodotti più idonei per un’ampia gamma di problemati­che specifi che di fi ltrazione, anche personaliz­zabili in base alle più svariate esigenze del cliente. Tra le soluzioni di fi ltrazione proposte sono stati sviluppati sistemi di fi ltrazione ad alte prestazion­i per il settore farmaceuti­co, in particolar­e la nuova linea di elementi fi ltranti che incorporan­o nanofi bre ad alta capacità. L’azienda italiana risponde alle richieste del settore farmaceuti­co: “Offriamo prodotti in nanofi bra e a membrana, specifi ci per applicazio­ni farmaceuti­che”, dichiara l’Ing. Roberto Bea, Presidente di BEA Technologi­es. La produzione degli elementi fi ltranti viene effettuata in ambienti ad atmosfera controllat­a ( camera bianca), nel rispetto delle linee guida GMP, per garantire l’alto livello di qualità richiesto dalle applicazio­ni biologiche tipiche del settore farmaceuti­co.

L’allungamen­to della “vita di servizio” degli elementi fi ltranti è uno dei principali obiettivi perseguiti nella ricerca aziendale. L’obiettivo è garantire un funzioname­nto ottimale in situazioni di utilizzo gravose e per la purifi cazione di prodotti “critici” o viscosi.

“Nel 1981 siamo stati una delle prime aziende in Italia ad installare una camera bianca per la produzione di elementi fi ltranti”, afferma l’Ing. Bea. “La camera bianca è stata poi costanteme­nte adattata alle nuove esigenze; l’ultima grande innovazion­e nel 2011, quando abbiamo completato l’ampliament­o e l’ammodernam­ento degli spazi.

Attualment­e stiamo progettand­o l’ estensione della camera bianca in un nuovo edifi cio adiacente che ci consentirà di aumentare la capacità produttiva del 70%. Crediamo che i processi di fi ltrazione siano sempre più es

senziali per garantire l’alta qualità dei prodotti sul mercato. I nostri progetti futuri includono l’implementa­zione della nostra gamma di capsule con diverse dimensioni per soddisfare la recente richiesta di fl ussi e prodotti diversi; lo sviluppo di sistemi di fi ltrazione monouso in collaboraz­ione con un’altra società specializz­ata; l’ampliament­o della nostra area R& D, per poter installare nuova strumentaz­ione per eseguire più test su diversi casi di fi ltrazione e studiare nuovi materiali per la fi ltrazione”. I sistemi per la fi ltrazione di BEA Technologi­es sono progettati per essere versatili e consentono numerose personaliz­zazioni in base alle singole esigenze e alle specifi che richieste del cliente.

La storica azienda sta dando pronta risposta alle richieste e alle sfi de del settore farmaceuti­co, ed è una tra le realtà più all’avanguardi­a che si impegnano per garantire soluzioni al passo con i tempi e che siano frutto della costante dedizione alla ricerca: “Stiamo studiando anche prodotti specifi ci per applicazio­ni farmaceuti­che con un’attenzione alle esigenze della Green economy”, dichiara Roberto Bea, Presidente di BEA Technologi­es, che considera Ricerca e Sviluppo la chiave del successo. “Il nostro obiettivo è diventare il leader europeo di riferiment­o nella fornitura di prodotti di fi ltrazione innovativi per questo settore; i nostri sforzi sono volti a consolidar­e la nostra posizione di attore globale di rilievo, senza perdere di vista la necessità di un rinnovamen­to del nostro modello economico, puntando alla circolarit­à. La nostra organizzaz­ione e il team di ricerca e sviluppo stanno studiando soluzioni che possono essere incorporat­e nei prodotti di fi ltrazione per soddisfare alcuni dei requisiti di sostenibil­ità ed economia circolare. Il focus è sull’uso di materiali che possono essere facilmente riciclati o parzialmen­te riciclati dopo la fi ltrazione. I materiali in poliestere rappresent­ano l’area in cui le infrastrut­ture di riciclo sono maggiormen­te presenti e sviluppate”.

Tutte le attività di BEA Technologi­es sono effettuate in regime di Gestione della Qualità, dalla progettazi­one e produzione del prodotto, passando per la fase di distribuzi­one, fifino fi no al servizio post- vendita. Il Sistema di Gestione per la Qualità è certifi certifific­ato cato da un ente internazio­nale e riconosciu­to secondo le norme ISO 9001. Grazie ai suoi innovativi fi ltri automatici rigenerabi­li, l’azienda lombarda si inserisce nell’impegno internazio­nale nel perseguime­nto della sua missione: progettare sistemi di fi ltrazione con una elevata componente tecnologic­a per soddisfare le crescenti richieste del mondo produttivo, attraverso il migliorame­nto continuo dei processi e delle prestazion­i. In questo contesto particolar­mente sfi dante, all’intero comparto viene richiesto sempre più impegno e una maggiore comparteci­pazione nei processi: solo grazie a questa sinergia è possibile progettare e realizzare apparecchi­ature all’avanguardi­a, nuovi strumenti e soluzioni che siano più effi cienti e sostenibil­i. Inoltre al fi ne di garantire maggiore supporto e servizi ai nostri clienti in tutto il mondo, stiamo estendendo la nostra rete di agenti e distributo­ri in Europa, Medio Oriente e Asia.

 ?? Certififif­i ?? La produzione degli elementi fififiltra­nti fi ltranti per uso farmaceuti­co e medicale avviene
in un’ area specififif­ica specifi ca ad atmosfera controllat­a e certifi cata ( camera bianca)
Certififif­i La produzione degli elementi fififiltra­nti fi ltranti per uso farmaceuti­co e medicale avviene in un’ area specififif­ica specifi ca ad atmosfera controllat­a e certifi cata ( camera bianca)
 ?? ?? Capsule e diverse confififi confi gurazioni di elementi fi ltranti
utilizzati nei processi di produzione farmaceuti­ci
Capsule e diverse confififi confi gurazioni di elementi fi ltranti utilizzati nei processi di produzione farmaceuti­ci
 ?? Roberto Bea ??
Roberto Bea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy