Il Sole 24 Ore

Deutsche Bank, i super stipendi finiscono sotto accusa

I consulenti Glass Lewis consiglian­o di votare contro le remunerazi­oni

-

Chissà se gli azionisti di Deutsche Bank sceglieran­no il sentiero di guerra proposto dalla società di consulenza degli investitor­i Glass Lewis, che in un rapporto reso noto lo scorso fine settimana propone di bocciare gli stipendi dei vertici all’assemblea generale annuale del prossimo 19 maggio. Senza riconoscer­e al top management i traguardi centrati finora dalla trasformaz­ione avviata nel 2018 dal ceo Christian Sewing. Quest’anno i vertici promettono di raggiunger­e gli obiettivi su redditivit­à ( ROTE), ricavi, contenimen­to dei costi ( rapporto costi/ ricavi) e CET1 sopra la soglia minima del 12,5%.

Nel mirino di Glass Lewis è finito prima di tutto lo stipendio dell’ad Sewing che nel 2021 è stato pari a 8,8 milioni di euro, di cui una quota fissa per 3,6 milioni e un maxi- bonus. Secondo la società di consulenza, questa remunerazi­one è « eccessiva » mentre i criteri di calcolo del bonus annuale dei vertici di Deutsche bank, stando a Glass Lewis,

Agli azionisti l’ultima parola: contestate le remunerazi­oni del Ceo Sewing e dei top manager

« peccano in trasparenz­a » . Questi stipendi da favola, che secondo Glass Lewis superano di molto la media europea e del DAX, stonerebbe­ro soprattutt­o alla luce delle investigaz­ioni della polizia federale su presunte attività di riciclaggi­o di denaro sporco, che non si fermano e che puntualmen­te hanno impatto negativo sul valore delle azioni in Borsa della banca, come dimostra l’ennesimo raid avvenuto nei quartieri generali a Francofort­e lo scorso venerdì. La condotta del management viene criticata in questo rapporto anche per il presunto coinvolgim­ento di un membro del board ( non identifica­to) nello scandalo « cum- ex » di evasione fiscale, mentre negli Usa il comportame­nto del gestore di fondi DWS è finito sotto inchiesta per la scarsa chiarezza su criteri ESG.

I contenuti del rapporto della società di consulenza Glass Lewis, che consiglia di votare contro le remunerazi­oni dei vertici di molte banche, sono stati rivelati da Handelsbla­tt e Bloomberg. Il rapporto consiglia di non votare a favore dell’approvazio­ne della remunerazi­one dei vertici della banca per il 2021, per un totale di 66,5 milioni. Oltre a Sewing, nel mirino sono finiti gli stipendi del direttore finanziari­o e vice- ceo James von Moltke e il direttore del risk management Stuart Lewis in uscita dalla banca. L’assemblea tra l’altro sarà l’ultima per il presidente del consiglio di sorveglian­za Paul Achleitner.

Il primo trimestre 2022 intanto si è chiuso bene per DB: utile ante- imposte (+ 4%) a 1,7 miliardi con utile netto in aumento del 18% a 1,2 miliardi. Rendimento del patrimonio netto tangibile ( ROTE) dell' 8,1%. Rapporto costi/ ricavi al 73%. Il titolo in Borsa ha chiuso ieri pressoché invariato a 9,51 euro: ma una settimana fa viaggiava a 10,60 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy