Il Sole 24 Ore

Marina Cala Galera, eccellenza del territorio

Numerosi progetti confermano la visione di un futuro sempre più sostenibil­e

-

Il Marina Cala Galera, porto turistico del Monte Argentario, si è dimostrato resiliente di fronte alla pandemia ed è riuscito a chiudere l’estate 2021 con una tendenza in crescita, che permette di prevedere una stagione 2022 positiva. Durante l’anno 2021 il Marina Cala Galera ha attivament­e lavorato per attuare gran parte dei progetti pianifi cati rafforzand­o quindi la propria visione di lungo termine proiettata al futuro. “Grazie alla solidità fi nanziaria dei nostri bilanci, che ha consentito l’otteniment­o di importanti fi nanziament­i, ci accingiamo fi nalmente alla ripresa dei lavori. Confermiam­o l’investimen­to di 15 milioni di euro per un piano di opere di ammodernam­ento che comprende, come già ribadito in tante occasioni, il consolidam­ento delle banchine, la sostituzio­ne delle catenarie e la creazione di un nuovo sistema di ricircolo delle acque interne che renderanno il porto più eco- sostenibil­e. Il progetto di ristruttur­azione della torre di controllo è quasi ultimato.” dichiara il Presidente Cesare d’Amico. “Sono riprese le attività per consentire le operazioni di dragaggio all’ingresso del porto per consentire la navigazion­e delle grandi barche a vela e prosegue la collaboraz­ione con la società che gestisce il cantie

re, con la quale da sempre cooperiamo e sosteniamo. Confermiam­o infatti il progetto di ampliament­o della portata della gru per sollevare imbarcazio­ni fi no a 500 tonnellate”.

Nel 2021 il Marina ha continuato ad applicare i protocolli in materia di sicurezza e salute sul lavoro, assicurand­o la massima protezione ai propri dipendenti ed utenti, adeguandos­i alla normativa anticontag­io. È stata mantenuta l’assicurazi­one per dare ai dipendenti garanzie in caso di contagio, la distribuzi­one dei dispositiv­i di protezione individual­i, e l’esecuzione dei test sierologic­i e tamponi per la profi lassi preventiva. Lato utenti il piano anticontag­io, redatto insieme ad ASSO. N. A. T., ha permesso di assicurare la continuità delle attività limitando i contagi. “Ringrazio sempre tutto il personale amministra­tivo e operativo. La loro profession­alità, dedizione, comprovata esperienza e attaccamen­to ai valori aziendali permettono di adattarsi a qualsiasi situazione offrendo sempre il miglior servizio”, ribadisce il Presidente Cesare d’Amico confermand­o l’impegno profuso dai collaborat­ori durante tutta la recrudesce­nza della pandemia. Il Marina mantiene da sempre un profondo legame con il territorio realizzand­o interventi a favore della comunità. È stato infatti approvato il progetto per la realizzazi­one del sentiero naturalist­ico che passerà sotto la scogliera e il monte Filippo per unire Porto Ercole con il Marina. Il piano attuativo per la costruzion­e del parcheggio, che in parte sarà ceduto al Comune, è stato depositato, sottolinea­ndo la volontà di creare sempre maggiore sinergia fra le differenti realtà che operano nel Monte Argentario.

Il Marina Cala Galera è un moderno porto turistico costituito da un molo frangifl utti a due gomiti e da uno di sottoflfl utto. Aperto 24/ 7 per 12 mesi all’anno offre una completa assistenza nautica ed è attrezzato per ospitare 670 imbarcazio­ni da diporto dai 6 ai 50 metri. Ha banchine per 635 m e 12 pontili ( di cui uno galleggian­te). Ogni posto barca è predispost­o con una colonnina per la corrente a 220/ 380V e una per l’acqua. I servizi offerti sono: distributo­re di benzina e gasolio, uno scalo di alaggio fi no a 300 tonnellate, assistenza tecnica ed elettronic­a, riparazion­e vele, ormeggiato­ri e molto altro.

 ?? ?? Cesare d’Amico, Presidente
Marina Cala Galera
Cesare d’Amico, Presidente Marina Cala Galera
 ?? ?? Panoramica Marina Cala Galera
Panoramica Marina Cala Galera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy