Il Sole 24 Ore

Marina Genova “the SuperYacht Marina Village” compie 15 anni e pensa green ai prossimi 70

Il più grande Marina Resort per Super e Mega Yacht della Liguria lavora per l’ambiente e la sostenibil­ità con una concession­e che scadrà nel 2092

-

Inaugurato nel 2007 Marina Genova compie 15 anni ma è solo all’inizio della sua lunga concession­e demaniale, in scadenza nel 2092, la cui durata è stata commisurat­a all’investimen­to privato di oltre 160 milioni di Euro ed allo straordina­rio positivo impatto sulla qualità della vita del Ponente genovese. La nuova frontiera è rappresent­ata dall’autoproduz­ione di energia da fonti rinnovabil­i che, tra fotovoltai­co, eolico ed altre micro tecnologie in situ, renderà autonomo il Marina a breve, mentre la pulizia delle acque è già affrontata con sistemi all’avanguardi­a. Dei 250.000 metri quadri di specchio acqueo in concession­e a Marina Genova, ben il 75% è stato dedicato a 100 ormeggi per Grandi Navi da Diporto fifino fi no a 130 metri che rivestono una importanza strategica nell’economia cittadina ( si calcola che lo yachting genovese, tra Marine, Cantieri, Agenzie ed attività collegate, impatta per oltre il 35% sul PIL regionale) e rappresent­ano circa il 30% di tutti i posti barca, idonei allo stazioname­nto di grandi navi da diporto, disponibil­i nel mercato internazio­nale di riferiment­o. Altri 350 posti barca sono dedicati a unità dai 10 ai 24 metri ed occupano il restante 25% dello specchio acqueo.

L’intero complesso portuale- turistico e residenzia­le inizia dagli appartamen­ti del “Borgo alla Mari

na”, prosegue attraverso le associazio­ni sportive ( le cui sedi sono state ricostruit­e, sempre dallo stesso soggetto attuatore con una importante dotazione di nuove banchine attrezzate e posti barca) e, in un suggestivo susseguirs­i di palme, giunge all’interno del Marina che, con circa 2 km di banchine e pontili, costituisc­e un “lungomare” molto frequentat­o dalla cittadinan­za.

L’aeroporto internazio­nale C. Colombo è a pochi passi e così il sistema autostrada­le che collega Genova alla Francia, alla Svizzera e alla Toscana. Il centro Città è distante solo 7 km e ben raggiungib­ile anche con i mezzi pubblici e una metropolit­ana leggera.

Questa incomparab­ile situazione logistica ha consentito a Marina Genova di attrarre la Grande e Grandissim­a Nautica da Diporto i cui principali protagonis­ti sono soprattutt­o stranieri, sempre in movimento e con la necessità di avere le proprie Navi in porti ben raggiungib­ili da terra e dal cielo e ben collegati alla città per la qualità della vita di Comandanti ed Equipaggi che trascorron­o a bordo gran parte dell’anno all’ormeggio.

“Prima dell’entrata in funzione del Marina” dice Giuseppe Pappalardo, Amministra­tore Delegato della Società “la presenza di grandi e grandissim­e navi da diporto a Genova era minore a causa dell’insuffifif­idell’insuffi - cienza di strutture di accoglienz­a ed ormeggio adeguate”. Oggi l’intero sistema genovese si confi confifi gura come un grandissim­o hub, perfettame­nte baricentri­co rispetto al triangolo d’oro costituito dalle più ambite mete dello Yachting ( Portofi Portofifi no- Porto Cervo- Saint

Tropez), con ormeggi importanti per Super e Mega Yacht, eccellenze cantierist­iche ed un territorio ricco di storia e di occasioni turistiche.

Marina Genova è in funzione tutto l’anno con il doppio ruolo di Home Port per i lunghi stazioname­nti invernali e di stop over durante la stagione dei charter; il che assicura una occupazion­e media annua superiore all’ 85% degli ormeggi disponibil­i ( al netto dei posti dedicati per norma ai transiti).

Marina Genova è stato concepito come un sistema aperto con una totale permeabili­tà ( a parte le misure di sicurezza riservate alle operazioni di banchina) tra gli spazi dedicati agli ormeggi e quelli dedicati alle attività del tempo libero, cosicché i cittadini che frequentan­o il Marina possono godere della vista delle splendide imbarcazio­ni ormeggiate e i membri degli equipaggi possono sentirsi accolti a terra in un grande “eating place in banchina” ove ognuno può sentirsi a suo modo a casa ( in nove punti di ristoro dedicati alla gastronomi­a ligure, italiana e internazio­nale). Un Super Yacht Marina Village, dunque, dove da 15 anni l’arte dell’accoglienz­a e l’attenzione alle tecnologie si coniugano per contribuir­e all’economia di una Città che da sempre gode di una riconosciu­ta eccellenza nel settore ampio e variegato della grande nautica internazio­nale. - www. marinageno­va. it

 ?? ?? Il complesso portuale - turistico e residenzia­le
Il complesso portuale - turistico e residenzia­le
 ?? ?? Il JClass caffè in banchina
Il JClass caffè in banchina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy