Il Sole 24 Ore

Per Given For Yachting la nautica è un affare di famiglia da oltre vent’anni

-

Con profession­alità e dedizione la piccola azienda tiene testa ai grandi del settore. Nel 2021 ha ottenuto la dealership di Azimut, del gruppo Azimut| Benetti

Consuelo Valerio, milanese di nascita, si innamora della Sardegna da giovanissi­ma e nel 2002, a Porto Rotondo, fonda la Given For Yachting con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di noleggio nel meraviglio­so borgo fondato dal conte Donà delle Rose nel nord della Sardegna.

Oggi l’azienda si è sviluppata ed è cresciuta fi no a diventare uno dei punti di riferiment­o della nautica italiana e internazio­nale.

“Le basi della società, negli uffi ci di Porto Rotondo e Poltu Quatu, sono ancorate alla meraviglio­sa costa sarda - racconta Consuelo Valerio -. Ma negli anni Given For Yachting è passata dal noleggio di motoscafi per uscite giornalier­e al charter di grandi imbarcazio­ni in tutto il Mediterran­eo durante la stagione estiva e nei Caraibi in quella invernale”.

La costante cura della propria clientela, con assistenza h24, sette giorni su

sette in cinque lingue, e la presenza di collaborat­ori di fi fifi ducia nelle marine più importanti al mondo garantisco­no un servizio rapido in caso di necessità. Lo staff GFY si adopera con entusiasmo a suggerire nuovi itinerari e località tutte da scoprire, a seconda dei gusti di ogni cliente, in modo da rendere la vacanza unica e indimentic­abile.

Orso Azzi, fi glio di Consuelo, entrato in GFY come assistente nel 2015, oggi è a capo del reparto Charter ed è convinto che proprio la composizio­ne familiare della società ne abbia determinat­o la crescita: “Ciò che ci aiuta a migliorare in azienda è la fi ducia che nutriamo tra noi familiari unita alla condivisio­ne della vision per il raggiungim­ento di un obiettivo comune - spiega Azzi -. Ovviamente non manca una sana competizio­ne interna ma, di fronte a uno ostacolo da affrontare, emerge non solo la collaboraz­ione tra colleghi ma il supporto tra parenti. Ritengo che la ‘ formula famiglia’ nel nostro caso sia di grande sostegno nonché uno stimolo a perfeziona­rsi. Ed è un valore che viene recepito e apprezzato dai clienti, i quali, benefi - ciando della nostra dedizione, in qualche modo sentono di entrare a far parte anche loro della famiglia GFY; per noi si tratta un’immensa gratifi cazione che ci spinge a mantenere alte le aspettativ­e della clientela”.

Alla crescita del Noleggio si è aggiunto nel 2016 uno sviluppo repentino del reparto Sales & Brokerage con l’ingresso in azienda di Gabriele Azzi, uno dei grandi nomi della nautica italiana, con oltre quarant’anni di esperienza, archivio vivente del mondo della nautica. Gabriele ricopre con grande passione il ruolo di Direttore Commercial­e di GFY. Attualment­e punta ad ampliare la struttura di vendita, già oggi estremamen­te valida, profession­ale ed entusiasta.

Il primo settembre 2021 questa piccola società ha ricevuto un riconoscim­ento internazio­nale diventando Dealer per la Sardegna di Azimut, brand del Gruppo Azimut| Benetti.

Fondato nel 1969 da Paolo Vitelli, Azimut| Benetti è il primo gruppo privato al mondo nel settore della nautica, un’azienda familiare da ventidue anni alla guida della classifi ca Global Order Book di Boat Internatio­nal. Azimut è il marchio del Gruppo specializz­ato nella produzione di yacht dai 13 ai 38 metri: il brand si caratteriz­za per il forte spirito innovatore, che lo ha portato a lanciare le tendenze e le soluzioni tecnologic­he e di design oggi più rilevanti nel mondo della nautica. Azimut ha scelto Given For Yachting come Dealer esclusivo per la Sardegna con l’obiettivo di rafforzare ulteriorme­nte la presenza del brand in uno dei luoghi simbolo del Mediterran­eo. La passione e il dinamismo di Given for Yachting, uniti alla posizione strategica in Costa Smeralda, hanno già assicurato a questa collaboraz­ione i primi successi, che rappresent­ano l’inizio di una grande storia di yachting.

Given For Yachting, inoltre, è Dealer Tiara Yachts per l’Italia e Agente Toy Marine.

Tiara Yachts è probabilme­nte il cantiere americano più apprezzato in Italia e rispecchia fortemente l’idea di azienda familiare di successo. Una storia iniziata più di sessant’anni fa con il suo fondatore Leon Slikkers a Holland in Michigan e che ora prosegue con il fi glio Tom. Dal 2020 il Cantiere statuniten­se ha ampliato la sua produzione di oltre 200 imbarcazio­ni l’anno, grazie alla la nuova linea motorizzat­a fuori bordo, riscuotend­o subito un grande consenso. A vent’anni dalla nascita, Toy Marine è ancora guidato dal fondatore, Alessandro Novella. Il Cantiere savonese fa ormai parte della storia della nautica italiana. Le sue linee eleganti e senza tempo hanno conquistat­o una clientela internazio­nale e, osservando le Marine della Sardegna, si può dire che Given For Yachting abbia dato un buon contributo. “Quest’estate, nel corso di un evento, Given For Yachting e il Cantiere presentera­nno a Porto Rotondo un nuovo Toy 51”, annuncia Azzi.

Infi ne, come ricorda Filippo Introzzi, che si occupa della parte commercial­e e fi eristica, Given For Yachting “è specializz­ata anche nell’organizzaz­ione di presentazi­oni e di feste, ma soprattutt­o di importanti eventi nautici e marittimi. Un esempio per tutti è il Porto Rotondo Big Game, una delle più famose gare di pesca del Mediterran­eo”.

 ?? Azimut Trideck ??
Azimut Trideck
 ?? ?? Toy Tender 47
Toy Tender 47
 ?? ?? Tiara 48 LS
Tiara 48 LS

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy