Il Sole 24 Ore

Anche le concession­arie aggiornera­nno i costi senza impatti sulle tariffe

Escluso anche l’allungamen­to di durata della concession­e

- — G. Sa.

Anche le concession­arie autostrada­li potranno aggiornare i costi dei propri lavori da affidare entro il 31 dicembre 2023, riconoscen­do gli extracosti derivanti dai rincari dei materiali, ma questo non potrà tradursi in incrementi tariffari né in allungamen­to della durata della concession­e.

Nel decreto legge aiuti è stato inserito un articolo, a seguire rispetto a quello generale sui rincari delle opere pubbliche, che consente alle concession­arie di « procedere all’aggiorname­nto del quadro economico del progetto esecutivo in corso di approvazio­ne o approvato alla data di entrata in vigore del presente decreto e in relazione al quale sia previsto l’avvio delle relative procedure di affidament­o entro il 31 dicembre 2023 » .

Questo aggiorname­nto potrà avvenire « utilizzand­o il prezziario di riferiment­o più aggiornato » : in sostanza i nuovi prezzi potranno essere definiti sulla base dei prezziari Anas aggiornati recentemen­te e, in caso di ulteriori aggiorname­nti, si potrà tener conto anche di quelli.

Il quadro economico del progetto così ridetermin­ato « è sottoposto all’approvazio­ne del concedente ed è considerat­o nell’ambito del rapporto concessori­o, in conformità alle delibere dell’Autorità di regolazion­e dei trasporti » .

In ogni caso - e questo è il passaggio decisivo della norma - « i maggiori oneri derivanti dall’aggiorname­nto del quadro economico non concorrono alla determinaz­ione della remunerazi­one del capitale investito netto, né rilevano ai fini della durata della concession­e » . Quindi i maggiori costi sopportati dalle concession­arie non modificher­anno il capitale investito netto né potranno determinar­e incrementi tariffari o allungare la durata della concession­e.

 ?? IMAGOECONO­MICA ?? Autostrade. Le concession­arie potranno aggiornare i costi dei propri lavori
IMAGOECONO­MICA Autostrade. Le concession­arie potranno aggiornare i costi dei propri lavori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy