Il Sole 24 Ore

Dal voto locale lo schiaffo degli elettori a Boris Johnson

A Londra i conservato­ri per la prima volta perdono il controllo di Westminste­r

- Nicol Degli Innocenti

Boris Johnson avrà bisogno di tutta la sua forza di persuasion­e per restare in sella. Il premier britannico ieri ha minimizzat­o l’impatto delle elezioni amministra­tive in Inghilterr­a, attribuend­o i risultati negativi per i conservato­ri alle « scosse di assestamen­to post- Covid » .

Le centinaia di consiglier­i Tory che hanno perso il seggio però non hanno dubbi: la responsabi­lità è di Johnson. In molti lo hanno dichiarato apertament­e, dimostrand­o che si è ormai sgretolata la fedeltà al leader che nel 2019 li aveva portati a conquistar­e la maggioranz­a

assoluta in Parlamento.

Le perdite dei conservato­ri sono state brucianti, anche se simboliche. Per la prima volta hanno dovuto cedere al Labour il controllo di Westminste­r, il quartiere con il Parlamento, Downing Street e Mayfair. Era rimasto saldamente Tory anche all’epoca di Tony Blair, quando i laburisti vincevano tutto.

È un « risultato epocale » , secondo Tony Travers, docente di politica alla London School of Economics: « Sembrava impossibil­e che Westminste­r potesse cambiare bandiera, e questo avrà un impatto devastante sulla psiche Tory » . I laburisti ormai hanno il dominio incontrast­ato di Londra, che ha perdonato a Johnson di averla trascinata fuori dalla Ue.

A pesare su Johnson è stato soprattutt­o il “partygate”, lo scandalo sulle feste illecite a Downing Street durante il lockdown, e il sospetto che abbia mentito al Parlamento negando ripetutame­nte ogni sua partecipaz­ione agli incontri.

In Inghilterr­a i laburisti hanno vinto oltre duemila seggi, più del doppio dei Tories. Proiettand­o i risultati delle amministra­tive su scala politica nazionale, i Conservato­ri sarebbero al 30% e il Labour primo partito al 35%.

 ?? ?? BORIS JOHNSON Per restare in sella avrà bisogno di tutta
la sua capacità di persuasion­e
BORIS JOHNSON Per restare in sella avrà bisogno di tutta la sua capacità di persuasion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy