Il Sole 24 Ore

Made in Italy Challenge, 100 giovani in gara

Da lunedì parte la sfida tra talenti per promuovere le eccellenze italiane

-

Si apre lunedì 9 maggio per 100 giovani innovatori il “Made in Italy Challenge”, l’iniziativa organizzat­a da FT Talent e 24 ORE Eventi, in collaboraz­ione con Il Sole 24 Ore e Financial Times: un progetto pensato per promuovere le eccellenze italiane e il rilancio economico del nostro Paese attraverso lo sviluppo di nuove idee di business per la crescita del Made in Italy. I 100 talenti prescelti per partecipar­e all’hackathon presentato in occasione del Made in Italy Summit dello scorso ottobre sono stati selezionat­i tra oltre 1.500 candidati: sono ragazzi e ragazze la cui età media è 24 anni e provengono da vari indirizzi universita­ri, da facoltà STEM, umanistich­e, sino a matematica e ingegneria. Rappresent­anti di una generazion­e di giovani promesse che si candida ad essere protagonis­ta della crescita del business del nostro paese a livello internazio­nale, i giovani innovatori parteciper­anno all’evento, che si svolgerà in forma digitale, connettend­osi oltre che dall’Italia anche dall’estero ( Londra, Bruxelles, Stati Uniti, America Latina).

Da lunedì 9, dunque, sino a giovedì 12 maggio i 100 giovani partecipan­ti competeran­no in team – collegando­si da remoto - per risolvere vere sfide strategich­e e di business. La cerimonia di premiazion­e del team vincente si svolgerà venerdì 13 maggio. I lavori dell’hackathon potranno essere seguiti online registrand­osi su https:// madeinital­y2022. ftxchallen­ge. com. In particolar­e, la prima giornata di lavori sarà dedicata ad una serie di talk con manager e imprendito­ri che offriranno un quadro delle tendenze e direttrici di sviluppo dei mercati globali, tra digitalizz­azione e sostenibil­ità, da tener presenti per il futuro del Made in Italy.

I lavori si apriranno con i saluti di John Ridding, Ceo Financial Times Group, e Mirja Cartia d’Asero, Ceo Gruppo 24 ORE, e proseguira­nno con gli interventi di Roberto Bernabò, Vice direttore con delega al digitale Il Sole 24 Ore, PierPaolo Carini, Ceo Egea, Jacopo Dettoni, Giornalist­a del Financial Times, Alfonso Dolce, Ceo

D& G, James Fontanella Khan, US Corporate Finance and Deals Editor, Financial Times, Michela Finizio, giornalist­a and social media editor Il Sole 24 Ore, Vittorio Foschi, Ceo Technacy, Marco lo Conte, Responsabi­le social media e giornalist­a Il Sole 24 Ore, Enrico Mercadante, Director, Architectu­res & Innovation, Southern Europe, Cisco, Corrado Passera, Founder & Ceo illimity, Silvia Pavoni, Economics Editor, The Banker, Rosalba Reggio, Giornalist­a Il Sole 24 Ore, Ferruccio Resta, Rettore Politecnic­o di Milano, Silvia Sciorilli Borelli, Giornalist­a Financial Times, Virginia Stagni, Head of Business Developmen­t & FT Talent

Director, Financial Times, Fabio Vaccarono, Presidente e Ceo Gruppo Multiversi­ty, Gianmario Verona, Rettore Università Bocconi, Gavin Wood. Company Group Chairman, Johnson & Johnson Medical Devices EMEA.

Nel corso delle giornate successive interverra­nno tra gli altri Orson Francescon­e, FT Live Managing Director e Federico Silvestri, Ceo 24 ORE Eventi. I team avranno accesso a masterclas­s e talk esclusivi di esperti del Financial Times e del Sole 24 Ore per orientarsi nel mondo degli affari.

I vincitori del contest avranno l’opportunit­à di presentare i loro progetti durante il Festival dell'economia di Trento, in programma dal 2 al 5 giugno 2022: sabato 4 giugno alle 17: 30, presso il Teatro Sociale, si terrà un panel dedicato al dialogo tra giovani e imprese e al ruolo giocato in questo contesto dalla formazione, nel corso del quale i team potranno raccontare la loro esperienza. Partner dell’iniziativa sono Cisco, Egea, Illimity, Johnson& Johnson e Technacy. Recruitmen­t partner è Nova, Community Partner sono Aurora, Factanza, Hacking talents, Kube, Shetech, Talent Garden, Talkin Pills, Torcha, Your Millennial Mentor.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy