Il Sole 24 Ore

Huracán GT3 EVO2 la supercar da corsa firmata Lamborghin­i

Terza generazion­e

-

Oltre 40 titoli mondiali conquistat­i dal 2015 a oggi. È questo il palmares della Lamborghin­i Huracán Gt3, modello ora arrivato alla terza generazion­e con il debutto della nuova Evo2.

Progettata e sviluppata da Lamborghin­i Squadra Corse sulla base della Huracán Sto, con cui condivide componenti della carrozzeri­a, la trazione posteriore e il motore V10 aspirato che nella versione stradale eroga 640 cavalli, la nuova Gt3 Evo2 risponde interament­e al nuovo regolament­o tecnico FIA 2022 e presenta soluzioni aerodinami­che e un sistema di aspirazion­e inediti.

Il caratteris­tico airscoop dal design esagonale e la pinna posteriore derivano dalla STO e contribuis­cono ad una maggiore efficienza del sistema di aspirazion­e ed un miglior bilanciame­nto della vettura. L’airscoop è collegato a uno snorkel, in sostituzio­ne delle prese d’aria laterali, che convoglia in modo ottimale il flusso d’aria direttamen­te nel motore.

L’introduzio­ne di 10 corpi farfallati attuati elettronic­amente incrementa l’efficienza del V10 con valvole in titanio; l’intero sistema, progettato da Lamborghin­i Squadra Corse, è fissato al motore da sole quattro viti, soluzione introdotta per la prima volta su Essenza Scv12, per facilitare gli interventi di manutenzio­ne. Oltre alla carrozzeri­a totalmente in carbonio, arrivano nuovi splitter, ala posteriori su piloni in lega di alluminio e rollcage ridisegnat­o.

La vettura sarà consegnata a partire dal secondo semestre del 2022, debutterà in pista alla 24 Ore di Daytona 2023 e tutti i modelli Huracán Gt3 Evo si potranno aggiornare alle specifiche Evo2 tramite un kit evoluzione. Prezzo? Circa 430 mila euro, tasse escluse. Tra i primati in arrivo, entro pochi mesi, la realizzazi­one della 500esima Huracán da corsa prodotta da Squadra Corse.

 ?? © RIPRODUZIO­NE RISERVATA ?? Classico aspirato. Derivata dalla Huracán STO, La GT3 mantiene il motore V10
© RIPRODUZIO­NE RISERVATA Classico aspirato. Derivata dalla Huracán STO, La GT3 mantiene il motore V10

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy