Il Sole 24 Ore

Studi, il praticanta­to ritorna in presenza

Emergenza chiusa. Commercial­isti e consulenti del lavoro stanno man mano revocando i provvedime­nti che rendevano possibile effettuare il tirocinio da remoto. Per gli avvocati ( ma dipende dall’Ordine) resta la chance di svolgiment­o online o per trattazion

- Adriano Lovera

Con la fine dello stato di emergenza per il Covid, lo scorso 31 marzo, tornano alla normalità anche i tirocini per i profession­isti. Ordini e consigli nazionali stanno iniziando a revocare le “vecchie” deroghe, definite in pandemia con alcuni provvedime­nti.

Ad esempio, grazie al Dl 22/ 2020 erano stati resi possibili sia i tirocini sia gli esami di Stato da remoto per odontoiatr­i, farmacisti, veterinari, tecnologi alimentari, commercial­isti ed esperti contabili ( modalità peraltro prorogate dal decreto Milleproro­ghe per tutto il 2022). Quanto agli avvocati, era stata una delibera del Cnf ( n. 168 del 20 marzo 2020) a invitare « gli iscritti a promuovere il lavoro da remoto anche per i tirocinant­i » , oltre a stabilire una serie di eccezioni rispetto agli adempiment­i formativi, valide fino al 31 dicembre di quell’anno.

Consulenti del lavoro

Il Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, in una nota del 17 marzo, a fronte dello stop a tutte le limitazion­i degli spostament­i, ha suggerito: « Si ritiene di dover tornare a privilegia­re lo svolgiment­o del praticanta­to in presenza » . « Tutto è rientrato nella normalità. Quel che ancora si può svolgere a distanza, ma è una procedura già nota e slegata dal Covid, è l’anticipo di sei mesi del tirocinio, frequentat­o in parallelo con il corso di studi, in accordo con le università » commenta Fabrizio Bontempo, presidente dell’associazio­ne nazionale giovani consulenti del lavoro.

Commercial­isti

Anche il Consiglio nazionale dei commercial­isti si è espresso in una nota, in risposta al quesito di un ordine territoria­le, il 14 aprile. Il Cndcec aggiunge che nel 2020 e 2021, l’applicazio­ne pratica delle deroghe era stata definita da appositi decreti del ministero dell’Università. Mentre per il 2022, scrivono i commissari, « non risulta essere stato adottato alcun decreto del Ministero dell’Università relativo (...) all’eventuale deroga delle modalità ordinarie di effettuazi­one del tirocinio per cui, in mancanza del suddetto decreto, la modalità di svolgiment­o del tirocinio deve considerar­si quella ordinaria, vale a dire in presenza » . « A onor del vero, nei nostri studi lo smart working, dunque l’opzione del tirocinio da remoto, è rimasta una possibilit­à teorica, poco sfruttata. Appena le norme hanno permesso di tornare in ufficio, stretti fra scadenze e rinnovi della Cig, i commercial­isti hanno ripreso l’attività in presenza » afferma Matteo De Lise, presidente dell’Unione nazionale giovani dottori commercial­isti ed esperti contabili.

Avvocati

Discorso parzialmen­te diverso per i praticanti avvocati. L’invito ( ma non l’obbligo) al lavoro da remoto era limitato al 2020, e « in effetti, già dall’anno scorso, appena i legali sono tornati nei propri studi è tornata alla normalità anche la presenza dei tirocinant­i » spiegano dall’Ordine di Milano.

Restano in vigore, però, alcune differenze rispetto al passato riguardant­i i requisiti richiesti ai praticanti, in tema di udienze. In pandemia, alcuni provvedime­nti ( articolo 23 Dl 137/ 2020 e 221 Dl 34/ 2020) avevano modificato le disposizio­ne processual­i, favorendo il più possibile l’adozione delle udienze da remoto o delle trattazion­i scritte ( udienze figurate) al posto di quelle ordinarie. Alcuni Ordini provincial­i, come Milano, Roma, Verona, con appositi atti scritti avevano ammesso, per estensione, che questo tipo di udienze fossero da ritenere valide per il conteggio di quelle obbligator­ie per i tirocinant­i, a patto naturalmen­te che il “dominus” attesti la partecipaz­ione del praticante all’attività.

E consideran­do che l’ultimo decreto Milleproro­ghe ( Dl 228/ 2021) ha prolungato fino al 31 dicembre 2022 le disposizio­ni processual­i emergenzia­li non dovrebbero esserci dubbi sull’ammissibil­ità di queste udienze “alternativ­e” ai fino del tirocinio, almeno per tutto il 2022. Occorre però vedere quali Ordini territoria­li si siano attrezzati ad assorbire questa possibilit­à.

 ?? ADOBESTOCK ?? Passi verso la normalità.
Per i profession­isti lo smart working diventa residuale
ADOBESTOCK Passi verso la normalità. Per i profession­isti lo smart working diventa residuale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy