Il Sole 24 Ore

« Riviera 107 » ridefinisc­e la terrazza sull’Adriatico

- A Pescara Vaccarini Architetti

Sul lungomare della città di Pescara, Riviera 107 è un nuovo progetto residenzia­le firmato da Giovanni Vaccarini Architetti e realizzato con la collaboraz­ione di Proger spa per l’ingegneria.

Architettu­ra contempora­nea che ripropone una lettura attenta del tema della palazzina adriatica, secondo i principi di bioarchite­ttura ed ecocompati­bilità. Si tratta di un intervento di sette piani per un’altezza di 25 metri ( in un lotto di 750 mq), che ospita 13 appartamen­ti sul mercato ad un costo tra 5mila- 6mila euro/ mq.

« Pescara è una città americana in Italia – ricorda Giovanni Vaccarini citando Guido Piovene il quale, nel suo “Viaggio in Italia”, definì il capoluogo abruzzese come una città lineare, senza un vero centro –. Come una sorta di sezione aperta gli interni sono in rapporto diretto e assoluto con la vista del litorale » .

Al piano della strada l’edificio recede, invitando il marciapied­e a espandersi verso l’interno del blocco e amplifican­do così la relazione con lo spazio pubblico. Il corpo compatto del volume viene scardinato, e i piani “slittano” verso l’esterno con una serie di sbalzi che si protendono verso il mare definendo ad ogni piano delle porzioni di abitazione all’aperto. Gli ambienti principali degli appartamen­ti godono così di affacci diretti e di terrazze esterne, pensate come vere e proprie stanze open air, parte integrante della vita domestica.

Riviera 107 reinterpre­ta la tipologia classica degli edifici lungo la costa proponendo una logica distributi­va per fasce funzionali: quella anteriore dell’appartamen­to, più aperta alla dimensione pubblica, si contrappon­e a quella dei servizi, che comprende la distribuzi­one verticale, i bagni, le cucine, le lavanderie, e a seguire si trova la parte più privata delle camere e degli studi. Seguendo questa logica l’edificio sviluppa in modo creativo il proprio dialogo con l’esterno, tanto che il fronte dell’edificio, arretrato rispetto al filo stradale, definisce uno spazio semi- pubblico di mediazione tra la parte pubblica della città e gli spazi privati. L’edificio non rinuncia agli spazi collettivi come l’androne, al quale sono affiancati uno spazio comune per riunioni, feste e giochi.

Le facciate esposte a sud e a nord, più sottoposte al sole estivo e ai venti freddi invernali, sono state progettate come pareti scandite da piccole aperture su tutta la dimensione dell’interpiano.

Con attenzione all’efficienza energetica è stata prevista una centrale energetica a zero emissioni di Co2 supportata da un sistema di pompe di calore a alta efficienza.

Per la realizzazi­one di Riviera 107 sono stati usati legnami certificat­i FSC, materiali e finiture che seguono la metodologi­a life cycle assessment, materiali riciclabil­i, rinnovabil­i ( e dove possibile regionali). È stato attivato anche un piano di gestione e raccolta dei materiali riciclabil­i e il progetto prevede inserti verdi nelle terrazze prediligen­do le piantumazi­oni locali a bassa richiesta idrica. L’edificio è progettato e realizzato in classe A+.

Ampi affacci diretti sul lungomare come stanze « open air » , verde e spazi comuni Prezzi: 5- 6mila al mq

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy