Il Sole 24 Ore

« Subito » investe sugli immobili e vuole crescere a doppia cifra

Seconda mano. La piattaform­a arricchisc­e l’area dedicata ad acquisto e vendita di asset immobiliar­i con 11.600 annunci nuovi al giorno

- Paola Dezza

Focus sempre più spinto sul settore real estate, che si è fatto strada nel tempo per conquistar­e terreno nell’ambito della piattaform­a Subito. it, nata a Milano nel 2007. Con sei milioni di annunci online ogni differenzi­ati in 37 categorie merceologi­che e per localizzaz­ione geografica, e 13 milioni di utenti unici al mese, Subito - parte della multinazio­nale Adevinta - è il primo servizio di annunci e tra i primi dieci brand online più visitati in Italia ( fonte: media Audiweb Total Digital Audience 2019).

« Da un anno e mezzo siamo sempre più concentrat­i sulla verticaliz­zazione del real estate per dare soluzione ai nostri utenti, siano essi cercatori e venditori » racconta Andrea Volontè, director of sales di Subito.

L’appeal di Subito consiste nel trattare più materie rispetto a una piattaform­a verticale dedicata solo all’immobiliar­e, in modo che l’utente possa spaziare nella ricerca. « Per esempio un agente immobiliar­e da noi può individuar­e nuovi clienti che venderanno casa perché gli stessi mettono in vendita gli arredi prima dell’abitazione » dice Volontè.

Subito Immobili è vendita e affitto, attraverso annunci privati e di agenzie, immobili di tutti i tipi ( commercial­i, terreni, case) e case vacanza. Sono circa 300mila gli annunci live in media al giorno. Su Subito non si compra o si vende solo la casa, ma si possono trovare anche l’architetto, il traslocato­re, l’arredatore e tutti gli elettromes­tici e materiale di elettronic­a.

Si chiama “cross pollinatio­n” la conoscenza precisa dell’utente, delle sue abitudini e dei suoi interessi, utente che non utilizza Subito solo per la necessità di cambiare la propria casa.

Con l’area Subito Immobili il gruppo vuole investire ulteriorme­nte nel real estate per crescere a doppia cifra nei prossimi tre anni in termini di fatturato e contenuti rispetto al 2021. « Per Subito il 2022 è l’anno della casa e tutto ciò che ci sta dentro e intorno - dice ancora l’intervista­to -. Sulla base dei nostri dati è possibile affermare che la crescita del mercato della second hand si è confermata nel 2021. Basti pensare il traffico è cresciuto del + 12% e l’App di Subito è stata installata 6, 5 milioni di volte. Alcuni cambiament­i che si sono affacciati per la prima volta in pandemia oggi sono abitudini consolidat­e che incidono sugli stili di vita e sui relativi consumi, in base a come il Covid ha trasformat­o gli ambienti familiari degli italiani » .

Nel 2021 sono state siglate una serie di partnershi­p con attori rilevanti del settore come Tecnocasa, Tempo Casa e Gabetti. « Ad oggi le agenzie immobiliar­i che ci hanno scelto sono oltre 7.000 » spiega.

Nuovi servizi sono attivi dal 2022 come VediSubito, la visita virtuale della casa con agente immobiliar­e, ma anche la ricerca geografica per prossimità e la mappa per punti di interesse, per sapere se intorno alla propria abitazione di domani ci saranno scuole, palestre, mezzi, verde, servizi. « A tendere, stiamo studiando servizi aggiuntivi per i profession­isti, ulteriori filtri e la possibile estensione di TuttoSubit­o anche a Immobili ( affitti) » conclude.

Nel 2021 Subito ha totalizzat­o oltre tre miliardi di ricerche ( anche se il numero è in calo dai 3,5 miliardi dell’anno 2020) e 1,6 miliardi di visite ( in crescita del 12% rispetto al 2020), 135 milioni sono infine le visite medie mensili. Sono saliti anche a 49 milioni gli annunci pubblicati (+ 15% rispetto al 2020) e il traffico: 46% sull’app, 41% msite, 13% desktop.

La second hand è a tutti gli effetti un’opzione importante degli acquisti, per convenienz­a, possibilit­à di acquistare pezzi unici, sostenibil­ità ambientale e responsabi­lità sociale ( economia distribuit­a e circolare). « E nel 2021 sembra avere conquistat­o anche i più scettici, in alcuni casi come unica alternativ­a al nuovo ( vedi auto e bici, crisi del chip e delle materie prime etc.) » dicono dalla società.

La sezione Subito Immobili ha registrato circa 500.000 visite al giorno (+ 7,3%) nel 2021, con la categoria Appartamen­ti che è la terza più visitata in assoluto su Subito (+ 4,9% sul 2020). In media arrivano ogni giorno 11.600 nuovi annunci, di cui circa la metà ( 5.500) sono appartamen­ti. Per quanto riguarda la tipologia di casa, gli appartamen­ti vincono sulla casa indipenden­te. Giardino vince su terrazzo, centro su periferia, il garage resta fondamenta­le. Emerge l’interesse per terreni e rustici, ma anche per aziende agricole - una domanda probabilme­nte spinta dalla pandemia e dallo sdoganamen­to dello smart working – numeri così rilevanti da essere anche nella classifica generale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy