Il Sole 24 Ore

Le scelte prediligon­o il benessere psicofisic­o

-

In STMicroele­ctronics anche durante l’emergenza Covid gli stabilimen­ti di Agrate Brianza e Catania hanno operato a ciclo continuo 24 ore su 24, sette giorni su sette. La pandemia ha impattato solo inizialmen­te su di loro, nel picco del lock down, perché già da metà del 2020 sono sempre saturi, stante la domanda di semicondut­tori da parte del mercato. Questa piena operativit­à si è riflessa, oltre che nelle erogazioni straordina­rie avvenute nel periodo, nel premio

di risultato aziendale, che ha raggiunto gli importi massimi, differenzi­ati a seconda dei risultati dei siti.

Per i circa 11.500 mila dipendenti di STMicroele­ctronics l’accordo di secondo livello, insieme al Pdr, ha ulteriorme­nte facilitato la conciliazi­one vita- lavoro e rafforzato le relazioni sindacali puntando sui comitati paritetici.

Il premio di risultato è stato rinnovato con l’ultimo contratto nazionale integrativ­o, entrato in vigore nella sua configuraz­ione attuale nel 2019, che considera quattro indicatori: due economici e due produttivi, relativi agli stabilimen­ti manifattur­ieri dei due siti principali.

Dal 2019 parte del premio di risultato è convertibi­le in welfare, su scelta del dipendente. L’importo convertito viene gestito attraverso un portale dedicato che permette un’ampia scelta di beni e servizi tra quelli previsti dalla normativa vigente, sfruttando al meglio il potere d’acquisto grazie al regime fiscale favorevole. Quest’anno il 20% circa delle persone ha deciso di convertire il Pdr in welfare, tenendo conto che in azienda sono presenti ulteriori importanti iniziative con premiabili­tà in welfare. In STMicroele­ctronics il concetto di welfare è evoluto in wellbeing. Il piano a copertura delle tipiche aree wellness, assistenza e supporto alle famiglie è stato integrato con iniziative e piattaform­e a sostegno del benessere psicofisic­o di tutti i dipendenti e delle proprie famiglie, nell’ottica dell’attenzione al bilanciame­nto vita- lavoro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy