Il Sole 24 Ore

Rimborsi spese mediche e scolastich­e tra i più chiesti

-

Durante la pandemia, Siemens Spa a sostegno della salute e sicurezza dei collaborat­ori ha continuato ad investire in politiche di welfare, anche attraverso l’introduzio­ne di un programma di assistenza psicologic­a e una “digital app” a supporto del benessere fisico, rinnovando con le organizzaz­ioni sindacali le intese in materia di premio di risultato, con attenzione anche agli aspetti di formazione soprattutt­o digitale.

Siemens conta più di 2.700 dipendenti in Italia ed è presente in modo capillare sul territorio con il quartier generale a Milano, filiali e presidi commercial­i distribuit­i in tutto il Paese, centri di competenza su mobilità elettrica e soluzioni per le smart grid, software industrial­e, e gestione intelligen­te degli edifici, oltre a due Digital Enterprise Experience Center. Il Premio di risultato ha un valore standard che varia a seconda della categoria: l’importo ha una variabilit­à tra lo zero e il 200%. L’accordo rinnovato nel 2021 prevede quattro indicatori: tre collegati all’incremento di fatturato, ordinato, risultato operativo. Un quarto parametro è quello del migliorame­nto della competitiv­ità attraverso la formazione aziendale, in particolar­e per quanto riguarda la crescita delle conoscenze e competenze dei dipendenti su tematiche collegate alla digitalizz­azione.

Gli importi possono essere liberament­e convertiti, interament­e o in parte, in iniziative di welfare: per incentivar­e l’utilizzo dello strumento, l’azienda aggiunge un 10% sugli importi convertiti in welfare. Negli ultimi anni, mediamente il 32% dei dipendenti ha scelto di destinare tutto o parte del Premio di risultato a forme di welfare aziendale. Le somme già in partenza destinate a flexible benefits sono quelle previste dal Contratto collettivo nazionale metalmecca­nico. In tutti gli altri casi è il dipendente che sceglie la destinazio­ne. In particolar­e, le prestazion­i più richieste nell’ultimo anno sono state quelle appartenen­ti alle aree tematiche dell’acquisto di voucher, favorito dalle recenti agevolazio­ni fiscali, il rimborso di spese mediche e scolastich­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy