Il Sole 24 Ore

Peakon, la tecnologia per l’employee engagement

Il Machine Learning di Workday che misura il sentiment aziendale

-

L’employee engagement ha assunto un ruolo centrale all’interno delle aziende, in particolar modo negli ultimi due anni. Con il rientro al lavoro post pandemia, infatti, le società si trovano ad affrontare nuove esigenze e aspettativ­e dei dipendenti rimaste fi nora inosservat­e. Non è un caso che il 2021 sia stato l’anno delle “Grandi Dimissioni”, un fenomeno che ha visto oltre 24 milioni di americani e 14 milioni di europei lasciare il proprio lavoro.

Recenti ricerche di mercato indicano che l’abbandono da parte di un dipendente può costare all’azienda tra il 50% e il 250% del suo salario, a seconda del ruolo. Oltre a costi concreti, come le spese di recruitmen­t e la perdita di entrate, ogni fuoriuscit­a porta con sé un forte impatto sul morale di tutto il team, soprattutt­o quando accade all’improvviso. Il carico di lavoro più pesante, lo stress e l’incertezza possono avere ripercussi­oni sull’engagement e sulla produttivi­tà anche degli altri dipendenti.

È evidente, dunque, che le aziende non possano più permetters­i di perdere le migliori risorse e abbiano bisogno di stare al passo con le nuove esigenze dei profession­isti. I leader di oggi hanno la necessità di migliorare i livelli generali di employee engagement e di individuar­e e prevedere le cause reali del turnover, con strumenti che vadano oltre la sola raccolta di feedback. Riuscire

a misurare l’engagement reale e lavorare per migliorare l’esperienza lavorativa, infatti, signifi ca riuscire a trattenere e attrarre i migliori talenti e creare, al contempo, le condizioni per la crescita e il successo aziendale. È in questo contesto che Workday mette a disposizio­ne delle società uno strumento intelligen­te che le aiuta a conoscere il punto di vista dei dipendenti e a mettere a frutto gli insight raccolti. È Peakon Employee Voice, la piattaform­a specializz­ata nell’ascolto dell’employee sentiment attraverso il Natural Language Processing e il Machine Learning, che permette di comprender­e il clima aziendale, ridurre il tasso di abbandono e risparmiar­e sui conseguent­i costi. “Tutti lavoriamo meglio quando ci sentiamo ascoltati, capiti e valorizzat­i – ha commentato Federico Francini, Country Manager di Workday in Italia –. Peakon è uno strumento rivoluzion­ario che consente alle aziende di migliorare costanteme­nte il rapporto con i propri dipendenti, e non è certo un segreto che un’azienda con risorse felici, può incrementa­re il suo livello di produttivi­tà”. La piattaform­a è integrata nella dashboard HR e Finance di Workday e utilizza sondaggi regolari per intercetta­re le preoccupaz­ioni dei dipendenti e ridurre così il turnover volontario del personale. I risultati vengono forniti in forma anonima e in tempo reale sulla dashboard di Peakon, consentend­o ai manager di misurare il coinvolgim­ento dei dipendenti e di agire tempestiva­mente. Così le aziende possono identifi care i lavoratori più inclini a cambiare società sulla base di fattori come engagement, soddisfazi­one, gratifi cazione e carico di lavoro. Analizzand­o i tassi e l’andamento delle risposte ai questionar­i, insieme ai dati di permanenza in organico, infatti, è possibile calcolare il livello di rischio di turnover. Le conseguenz­e registrate sono una maggiore fi delizzazio­ne e una riduzione dell’assenteism­o, grazie a un rapporto basato su un ascolto sincero da parte dell’azienda. I dipendenti si sentono compresi e coinvolti, mentre i manager hanno accesso a strumenti e dati migliori e possono prendere più velocement­e le decisioni giuste, guadagnand­o tempo prezioso per identifi care e risolvere questioni che, se sottovalut­ate, possono danneggiar­e i livelli di employee engagement. Inoltre, un maggiore coinvolgim­ento dei dipendenti ha un impatto positivo su customer experience, redditivit­à e produttivi­tà. Creare ambienti di discussion­e sicuri e confi denziali, infatti, genera un aumento del livello di collaboraz­ione all’interno dei team, grazie a un ascolto continuo che permette di intervenir­e con azioni concrete ed effi caci. Infi ne la tecnologia di Peakon è estremamen­te utile anche al team HR perché riduce signifi cativament­e il tempo necessario per l’analisi dei dati raccolti attraverso i sondaggi.

“Avere a disposizio­ne insight per comprender­e e migliorare la vita lavorativa delle persone può fare la differenza – conclude Francini –. Non va dimenticat­o che, avere il polso del sentiment aziendale è uno strumento utilissimo che consente di prendere le decisioni giuste ed evitare di perdere risorse preziose”.

 ?? ?? Federico Francini, Country Manager Workday Italia
Federico Francini, Country Manager Workday Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy