Il Sole 24 Ore

Tim, cda Sace verso l’ok alla garanzia sul prestito Vinti sei lotti d’Italia 1 Giga

- Andrea Biondi

In dirittura d’arrivo la procedura per la linea di credito da 3 miliardi, con garanzia statale Sace, a favore di Tim. Secondo l’agenzia Reuters si terrà infatti oggi il consiglio di amministra­zione di Sace per l’ok preliminar­e alla garanzia statale sulla linea di credito per la compagnia telefonica.

Le banche coinvolte nell’operazione sono Unicredit, Santander, Credit Agricole e Bnp Paribas. E tutti gli istituti avrebbero già pre- approvato il prestito ora in attesa della garanzia statale. La trafila non è breve e richiede la pubblicazi­one di un decreto di Mise e Mef. La garanzia statale permettere­bbe comunque a Tim, il cui merito creditizio è stato oggetto di una serie di downgrade da parte delle agenzie di rating a seguito di una perdita di 8,4 miliardi di euro l’anno scorso, di accedere a condizioni di rifinanzia­mento più convenient­i. Allo stato delle cose vale tuttavia quanto affermato dallo stesso ad Tim, Pietro Labriola, secondo cui il prestito con garanzia Sace è una delle possibilit­à al vaglio, ma non l’unica.

Tutto questo nel quadro di conti, per la telco, stretti fa calo dei ricavi nel mercato domestico piegato dalla ipercompet­izione e indebitame­nto finanziari­o netto a 22,6 miliardi, con la prospettiv­a peraltro dell’esborso, entro settembre, della propria quota ( 1,7 miliardi) della maxirata da 4,8 miliardi che unitamente a Vodafone, Iliad e Wind Tre dovrà versare per le frequenze 5G acquisite nel 2018.

Nel frattempo, a quanto risulta al Sole 24 Ore sarebbero state aperte le buste per le offerte presentate nell’ambito del bando Italia 1 Giga da 3,65 miliardi. Le uniche offerte per questo bando nelle “aree grigie” del Paese erano arrivate da Tim, con Fibercop, e Open Fiber per 14 dei 15 lotti disponibil­i ( è andato deserto quello per la copertura delle Province autonome di Trento e Bolzano). Tim si sarebbe aggiudicat­a 6 dei 14 lotti, con gli altri 8 a Open Fiber. Per il lotto di Trento e Bolzano il termine per ripresenta­re le domande è fissato al 3 giugno, con assegnazio­ne entro la fine del mese. Quanto invece alla partita ancora aperta dell’accordo commercial­e fra Tim ( Fibercop) e Open Fiber a quanto risulta al Sole 24 Ore un consiglio d’amministra­zione di Fibercop sarebbe stato fissato per il 31 maggio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy