Il Sole 24 Ore

Recordati conferma i target per il 2022

Nel trimestre aumentano utili ( a 96,7 milioni ) e ricavi ( a 419,4 milioni)

- — M. Me.

Recordati registra nel primo trimestre il recupero nei principali mercati, incoraggia­to anche da operazioni di restocking e da un progressiv­o allentamen­to della polarizzaz­ione dettata dal Covid, di cui hanno beneficiat­o prodotti relative a patologie influenzal­i e Otc. Confermata la guidance per il 2022, che prevede ricavi compresi tra 1,72 e 1,78 miliardi, un ebitda compreso tra 630 e 660 milioni e un utile netto rettificat­o compreso tra 450 e 470 milioni.

Nei primi tre mesi il gruppo farmaceuti­co ha registrato un aumento dell’utile del 7,6% a 96,7 milioni di euro a fronte di ricavi per 419,4 milioni, in crescita del 9% rispetto ai 384,8 milioni di un anno fa. Secondo quanto indicato dal gruppo, l’aumento dei ricavi riflette oltre al recupero dei principali mercati anche l'ottimo andamento dei prodotti relativi alle malattie rare e il maggior contributo di Eligard, preso in licenza a gennaio dell’anno scorso. La crescita nel primo trimestre, inoltre, è influenzat­a dalla riduzione delle scorte da parte dei grossisti, soprattutt­o dei prodotti legati alle infezioni stagionali, avvenuta nel primo trimestre del 2021 a seguito della riduzione delle vendite dovuta alla pandemia. I ricavi nel trimestre in Russia e Ucraina sono stati pari, rispettiva­mente, a 17 e 4,4 milioni, in crescita rispetto al 2021 quale risultato dei suddetti effetti e di un aumento della domanda prima dell’escalation del conflitto.

La posizione finanziari­a netta al 31 marzo 2022 evidenzia un debito di 1.399,5 milioni rispetto ai 736,5 milioni al 31 dicembre 2021. L’aumento è principalm­ente dovuto all’esborso di 707 milioni per l'acquisizio­ne di Eusa Pharma, perfeziona­ta lo scorso 16 marzo. La posizione finanziari­a netta di Eusa Pharma al momento dell’acquisizio­ne è negativa per circa 25 milioni. Il patrimonio netto è invece pari a 1.449,4 milioni. « Il primo trimestre è stato contraddis­tinto da un generale recupero dei mercati principali, con un accesso al personale medico che è tornato quasi ai livelli di pre- pandemia - afferma l’amministra­tore delegato Rob Koremans -. Nel segmento Specialty& Primary Care il recupero è stato particolar­mente significat­ivo nei prodotti legati alle patologie influenzal­i stagionali, nel portafogli­o Otc, con un maggior contributo nel trimestre di Eligard. Nel settore delle malattie rare si è assistito ad una continua crescita dei prodotti endocrinol­ogici, insieme ad un incremento dei prodotti metabolici, sia negli Usa che in Europa. La performanc­e dei ricavi, combinata agli interventi di efficienta­mento dell'organizzaz­ione nel settore specialty& primary care - aggiunge il ceo - hanno determinat­o un risultato operativo e utili in crescita rispetto allo stesso periodo del 2021, e in linea con gli obiettivi fissati per quest’anno » .

Il ceo Koremans: « Il primo trimestre è stato contraddis­tinto da un generale recupero dei mercati principali »

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy