Il Sole 24 Ore

Bonomi: Mediterran­eo grande infrastrut­tura naturale del Paese

L’economia del mare è uno dei driver strategici per lo sviluppo dell’Italia

- Claudio Tucci

Con il Progetto Mare « non abbiamo attraccato, abbiamo salpato in direzione mare » , per usare qualche gergo marinaio; il contributo presentato ha « numeri e policy di primario livello » ; e soprattutt­o come Confindust­ria - ha detto il presidente Carlo Bonomi, concludend­o la due giorni degli industrial­i dedicata al rilancio dell’economia del mare - portiamo a casa un grande valore, un valore di collaboraz­ione di tutti coloro che hanno contribuit­o all’iniziativa » .

Per Confindust­ria, ancor più in questa fase di grande incertezza, l’economia del mare rappresent­a uno dei driver strategici per il rilancio, lo sviluppo e la crescita del nostro Paese ( tra le richieste alla politica, c’è quella di istituire un forte coordiname­nto per valorizzar­e, davvero, la “risorsa mare”); e proprio per la forte spinta al progetto, su input del presidente Bonomi, anche gli imprendito­ri si doteranno di una “direzione mare”.

Certo, la sfida è grande; ci sono « opportunit­à e pericoli » , ha proseguito Bonomi ( ma per gli imprendito­ri, così come per i pescatori, parafrasan­do van Gogh, « pericoli e tempeste » non hanno mai rappresent­ato « una ragione sufficient­e per restare a riva » ).

E quindi, il numero uno di Confindust­ria si è concentrat­o sulla sfida: « In un Paese dove le infrastrut­ture sono carenti - ha spiegato il leader degli industrial­i - noi abbiamo la più grande infrastrut­tura naturale, il Mediterran­eo, una infrastrut­tura per l’eccellenza che ci consente di essere piattaform­a dell’Europa verso uno dei mercati più importanti del futuro ( il continente africano, ndr). Siamo un Paese trasformat­ore, non abbiamo materie prime, ma in realtà abbiamo la più grande e importante materia prima del mondo, che è l’acqua, che purtroppo, come sempre, non la sappiamo valorizzar­e, ma che potrebbe rappresent­are uno straordina­rio patrimonio per l’Italia » . Ecco allora l’importanza strategica del Progetto Mare per far spiccare il volo a un comparto sul quale è più che mai necessario elaborare una strategia dedicata, valorizzan­done le singole e già rilevanti potenziali­tà in una visione di sistema. Il mare è inoltre una leva strategica per diversific­are le fonti di approvvigi­onamento e i mercati di sbocco, anche in funzione dei cambiament­i geopolitic­i e geoeconomi­ci in atto e di quelli futuri.

Il presidente Bonomi ha poi concluso ricordando le parole di Cristoforo Colombo: « E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni. E noi imprendito­ri - ha subito aggiunto - sogniamo di avere un paese migliore per i nostri figli » .

 ?? Lo scalo merci del porto di Napoli ADobeSToCk ?? Il sistema portuale.
Lo scalo merci del porto di Napoli ADobeSToCk Il sistema portuale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy