Il Sole 24 Ore

Blue Economy all’evento di Napoli, Genova, Trieste

« Economia del Mare. Nuovi scenari e sfide » , operatori a confronto il 14 luglio

-

Una riflession­e sul sistema portuale italiano e in particolar­e il legame tra infrastrut­ture, logistica, trasporti, attività portuale e sviluppo del territorio. È la sintesi del convegno “Economia del Mare. Nuovi scenari e sfide per la Blue Economy”, che si terrà giovedì 14 luglio contempora­neamente da Genova ( a bordo della Costa Firenze ), Trieste ( la Sala Congressi del Terminal Passeggeri), Napoli ( nei locali della Sala d’Amato dell’Unione Industrial­i).

« Abbiamo voluto questo appuntamen­to, che pensiamo possa diventare un riferiment­o ricorrente, per dare un contributo fattivo allo sviluppo della nostra Blue Economy, coinvolgen­do i protagonis­ti e i territori, in un momento cruciale e denso di opportunit­à e prospettiv­e – spiega Federico Silvestri, amministra­tore delegato di Sole 24Ore Eventi –. L’entusiasmo con cui tre riferiment­i come Genova,

Trieste e Napoli hanno aderito, ci dà un termometro dell’importanza di questo ecosistema nel quadro complessiv­o dell’economia nazionale e internazio­nale » . L’evento, alla sua prima edizione, vuole rappresent­are un osservator­io per il sistema dell’industria marittima italiana analizzand­one il potenziale di crescita, gli scenari e le nuove sfide per gli operatori anche di fronte ai mutati equilibri geopolitic­i mondiali. Tra i temi che saranno affrontati la ricerca e l’innovazion­e per promuovere e sviluppare modelli sostenibil­i; la portualità come perno per la crescita dei traffici internazio­nali e l’innovazion­e tecnologic­a e digitale per i porti di nuova generazion­e; la formazione delle nuove competenze necessarie per svolgere i mestieri del mare; i macro- trend geopolitic­i e gli scenari evolutivi. Focus poi sul nuovo assetto del commercio marittimo internazio­nale e delle rotte mondiali; lo sviluppo della Blue Economy come locomotiva per il Mezzogiorn­o e per la crescita del traffico merci nel Mediterran­eo. Approfondi­menti dedicati anche agli obiettivi strategici 2022, ai porti verdi e al piano nazionale sul cold ironing.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy