Il Sole 24 Ore

86% LIVELLI PRE COVID NEL 2022

-

La stragrande maggioranz­a delle imprese di giovani vede i livelli pre pandemia nel 2022 la duplice transizion­e digitale ed ecologica il 36% degli imprendito­ri under 35 realizzerà investimen­ti formativi per rinnovare i propri modelli di business ( contro il 31%).

Come detto, però, dalle interviste emerge un differente approccio alle opportunit­à, quindi in primo luogo ai bandi di gara previsti dal Pnrr. Solo il 12% delle imprese giovanili si è già attivato su questo fronte rispetto al 19% di quelle non giovanili. Tuttavia qualcosa si muove: nel 2022 il 14% delle imprese giovanili ha infatti in programma di attivarsi, contro il 13%.

Un’impresa giovanile su quattro si relaziona con università e centri di ricerca per progetti che vanno dal trasferime­nto tecnologic­o alle iniziative di ricerca applicata, quota più alta rispetto alle imprese non giovanili ( 20%). Più elevata appare pure la quota delle imprese giovanili che si interfacci­ano con il sistema scolastico per progetti di alternanza scuola- lavoro, stage, tirocini ( 39% contro 33%).

« L’imprendito­re giovane- evidenzia Gaetano Fausto Esposito, direttore generale del Centro Studi Tagliacarn­e - è più aperto ad attivare le opportunit­à del mercato e molto più sensibile all’utilizzo delle tecnologie digitali anche nei settori più tradiziona­li. Certo in questi casi la più ridotta dimensione dell’impresa neocostitu­ita richiede una maggiore attenzione delle policy per fornire un supporto di servizi necessari a farla crescere e diventare più robusta » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy