Il Sole 24 Ore

Tulou, la start up dell’affitto su misura che piace ai family office

Aumento di capitale da 5,5 milioni guidato da PFC Primo immobile nel 2023

- Laura Cavestri

Una casa « su misura » per ogni fase della vita, costruita attorno a confort e servizi che si adattano alle esigenze che cambiano. È la strategia portata avanti da Tulou, la start up fondata da Andrea Colombo, Vittorio Mauri, Santo Bellistri e Linda Maroli, che punta a gestire format abitativi in affitto più soddisface­nti, grazie a spazi e servizi progettati sulle esigenze e i desideri dei residenti.

Tulou ha raccolto un aumento di capitale di 5,5 milioni di euro, guidato da un pool di family office e investitor­i privati. Il capofila è PFC, il family office della famiglia Marzotto, assieme a Wellness Holding di Nerio Alessandri, fondatore di Technogym, Storm della famiglia Corti, il Gruppo Colombini, Ithaca Investment, la Fidim della famiglia Rovati, la Ghilo di Angelomari­o Moratti, Gellify, Azimut Digitech Fund e Invictus Capital. L’aumento di capitale è stato guidato da PFC ( con una quota di 2 milioni), che agirà anche da sviluppato­re del primo immobile, in Viale Monza, a Milano, che sarà inaugurato nell’estate 2023 all’interno del quartiere NOLO, il nuovo urbani distric a Nord- Est della città.

Una conferma sul fatto che cresce l’interesse dei family office a concentrar­e l’investimen­to immobiliar­e su nicchie a buona redditivit­à e rischio limitato – residenzia­le, logistica, industrial­e o uffici – o in Paesi e aree specifiche. L’immobile è destinato a un target giovane, studenti e giovani profession­isti. Sarà composto da 93 tra stanze con bagno ( circa 20 mq) e cucina condivisa e appartamen­ti nomo e bilocali. All’interno, 600 metri quadri circa di spazi condivisi tra palestra, spazio coworking, cucine condivise, terrazzi con orti e piscina, sala cinema. Un’app consentirà di gestire i servizi, gli eventi organizzat­i, i gruppi di acquisto per la spesa e altre esigenze. Gli affitti mensili ( comprensiv­i di bollette e wifi) vanno da un minimo di circa 800 euro per la stanza singola ai 1400 euro degli appartamen­ti bilocali. « Gli edifici saranno costruiti secondo i migliori standard di efficienza e risparmio energetico e saranno dotati di pannelli solari – ha detto Andrea Colombo, co- fonder e Ceo di Tulou –. Questo dovrebbe consentirc­i di assorbire al meglio, entro certi limiti, gli aumenti di bollette e utenze. Infine, cerchiamo immobili da acquistare e gestire anche a Roma, Bologna, Firenze e Torino » .

Per ora Tulou ha già sottoscrit­to contratti di gestione per tre immobili a Milano che saranno riqualific­ati e messi sul mercato tra la metà del 2023 ( in viale Monza) e l’inizio del 2024 ( uno in zona Bovisa a utenza più “mista” e uno a Monza sulle esigenze di famiglie con bambini) per un totale di 350 unità tra appartamen­ti e stanze. Oltre PFC, Storm e Barings sono gli altri partner con cui verranno promossi i progetti del 2024.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy