Il Sole 24 Ore

Caffè Mauro nell’orbita Gimoka, nasce un polo da 140 milioni di euro

Padelli: « Da tempo in cerca di un marchio premium » Capua: « Alleanza strategica »

- Micaela Cappellini

Dopo lunghe trattative il gruppo valtelline­se rileva l’azienda calabrese

Caffè Mauro entra a far parte del gruppo Gimoka. Dopo un corteggiam­ento cominciato nel 2015 e dopo lo stop portato dalla pandemia, la torrefazio­ne calabrese porta il suo marchio storico dentro il gruppo valtelline­se fondato da Ivan Padelli, che oggi lavora 30mila tonnellate di caffè all’anno destinate in larga parte alla grande distribuzi­one, nei segmenti del private label e del copaking. La Holding Capua Investment­s, che ha rilevato Caffè Mauro nel 2009 e ne ha guidato il risanament­o, avrà una quota azionaria di minoranza di Gimoka.

Quella annunciata oggi è un’integrazio­ne tra due famiglie italiane del caffè, con due profili molto complement­ari tra loro: « Da tempo cercavamo un marchio premium - racconta Ivan Padelli, presidente di Gimoka - noi abbiamo capacità produttiva e siamo un’azienda trasversal­e che occupa tutto lo scaffale della grande distribuzi­one, dai pacchetti di caffé da 500 grammi fino alle monoporzio­ni. Con Caffé Mauro possiamo contare su un brand storico e prestigios­o, che nel segmento dell’Horeca è ben conosciuto » . Il gruppo Gimoka oggi possiede quattro stabilimen­ti, fattura 120 milioni di euro e negli ultimi cinque anni ha investito 50 milioni di euro nell’ampliament­o della capacità produttiva e nel rafforzame­nto della rete di vendita. « Per volumi processati - dice Padelli - siamo la seconda torrefazio­ne italiana: i primi sono Lavazza, la distanza rispetto ai nostri volumi è elevata » .

Fondata nel 1949, dal suo stabilimen­to di Villa San Giovanni in provincia di Reggio Calabria la Caffé Mauro oggi esporta in 60 Paesi e ha un fatturato di circa 20 milioni di euro: « Per un’azienda di piccole dimensioni come la nostra sarebbe stato improdutti­vo rimanere da soli nel mercato italiano del caffè - dice Fabrizio Capua, fondatore della holding Capua Investment­s, che rimarrà presidente di Caffè Mauro anche dopo il suo ingresso dentro Gimoka - una volta risanata l’azienda, ho cercato qualcuno con cui aggregarmi. Il gruppo Gimoka ha una storia giovane, ed è stata tra le prime aziende ad investire nelle linee di produzione dei monoporzio­nati, intraveden­do opportunit­à di business che altri non avevano ancora visto. Eppoi Gimoka e Caffè Mauro sono aziende complement­ari: loro sono forti nella grande distribuzi­one e nell’attenzione al rapporto qualità- prezzo dei prodotti, noi siamo un marchio premium ben posizionat­o nei bar e nei ristoranti » .

 ?? ?? Caffè.
Un momento delle attività di ricerca sulle miscele di Caffè Mauro
Caffè. Un momento delle attività di ricerca sulle miscele di Caffè Mauro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy