Il Sole 24 Ore

Fosti: « M& A? Sostenere un sistema più forte »

L’Ente celebra 30 anni di attività con il progetto chiamato « Looking 4 »

- Luca Davi

Dal numero uno di Cariplo arriva un appoggio pieno e convinto al vertice della banca conferitar­ia, Intesa Sanpaolo, e del suo nuovo piano di impresa al 2025. Per il presidente della fondazione lombarda, Giovanni Fosti, il piano presentato a febbraio dal ceo Carlo Messina è infatti di « grande sostanza, che guarda al futuro e contiene innovazion­i importanti » . Con una distribuzi­one attesa di oltre 22 miliardi nei prossimi anni, la banca di Ca’ de Sass rappresent­a del resto il motore della creazione di valore delle fondazioni azioniste, platea in cui Cariplo spicca con una quota che sfiora il 4%. « Come azionisti - aggiunge il presidente - siamo molto soddisfatt­i e credo di poterlo dire anche per le altre fondazioni socie » .

Cariplo, assieme a Compagnia di San Paolo e alle fondazioni di Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, CariFirenz­e e CariBologn­a nei mesi scorsi hanno sottoscrit­to un patto parasocial­e che era teso a confermare il ticket apicale della banca - formato dal ceo Messina e del presidente Gian Maria Gros- Pietro - per il prossimo triennio, come infatti l’assemblea dei soci ha sancito lo scorso 29 aprile. Ora al nuovo board, spetta mettere a terra i tasselli del piano. E definire le linee guida di una strategia di crescita che, pur essendo per definizion­e stand- alone, non può prescinder­e dall’analisi del contesto e dalle occasioni di mercato, pur impattato duramente dalla guerra in corso. Sul tema del consolidam­ento in termini generali, per Fosti, « tutto quello che va nella direzione del rafforzame­nto del sistema, e della capacità degli attori del sistema di creare valore per i propri clienti e per il Paese, bisogna sostenerlo » . In questo momento tuttavia, è la riflession­e, « i processi di consolidam­ento vanno guardati non in modo astratto, ma per la loro capacità di creare valore » .

Il presidente parla a margine delle presentazi­one di un progetto legato ai 30 anni dell’ente lombardo. Trent’anni di vita e attività durante i quali la Fondazione che per oltre 20 anni è stata guidata da Giuseppe Guzzetti ha erogato 35.600 progetti con contributi per un totale di 3,65 miliardi di euro. « Il vero oggetto di lavoro della Fondazione è la comunità, di questo ci siamo occupati in questi 30 anni – spiega il presidente – e arriviamo alla soglia di questo anniversar­io con le comunità che stanno vivendo una trasformaz­ione molto profonda » . Per celebrare l’anniversar­io, Cariplo ha organizzat­o il progetto “Looking 4, che prevede cinque appuntamen­tievento sul territorio lombardopi­emontese per confrontar­si sul futuro del territorio, con una particolar­e attenzione ai temi dell’ambiente, della cultura, della ricerca e dei servizi alla persona.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy