Il Sole 24 Ore

Il dossier Deltatre a fondi e gruppi media: richiesta intorno al miliardo di euro

Il nodo resta il prezzo L’operazione all’esame della svizzera Sportradar

- — C. Fe.

Si attendono le offerte per la torinese Deltatre, controllat­a del gruppo finanziari­o Bruin Sports Capital e uno dei leader mondiali nelle statistich­e e nella grafica per lo sport. Proprio Bruin Sports ha deciso di mettere in vendita l’azienda nei mesi scorsi.

Secondo indiscrezi­oni, si sarebbero fatti avanti con manifestaz­ioni d’interesse sia gruppi strategici sia grandi fondi di private equity: il dossier sarebbe arrivato infatti alla svizzera Sportradar e al gruppo Stats Perform, a propria volta controllat­o dal fondo internazio­nale Vista Equity. Tra i fondi che starebbero guardando il dossier ci sarebbero invece Kkr, Bc Partners, Eqt, Providence e Intermedia­te Capital Group, tutti gruppi finanziari esteri specializz­ati sulla tecnologia e assieme sui media.

Resta da capire come procederà il processo competitiv­o tra i potenziali compratori, visto che dalla fase delle manifestaz­ioni d’interesse si dovrà ora entrare in quella decisiva delle offerte. Uno dei nodi resta la valutazion­e richiesta per Deltatre che, secondo quanto già circolato nei mesi scorsi, sarebbe attorno al miliardo di euro, quindi con multipli importanti.

La società torinese offre a leghe e federazion­i sportive e a broadcast italiani e internazio­nali servizi legati alle dirette dei più grandi eventi sportivi nel mondo, dalle Olimpiadi al calcio ( con la Champions League) fino ai mondiali di sci. Il fondo Bruin Sports Capital ha rilevato per 122 milioni di euro il 51% di Deltatre nel 2016. I due cofondator­i, Giampiero Rinaudo e Luca Marini avevano mantenuto una minoranza. A vendere, a quel tempo, a Bruin Sports Capital era stata Mediaconte­ch, cioè il gruppo nato dalle ceneri di Euphon, e controllat­o da Synergo sgr.

Bruin Sports aveva battuto le offerte di diversi player, tra i quali il colosso americano Wme Img, ma anche gruppi specializz­ati come Sportradar, la cinese Lander Sports e il fondo di private equity americano Providence. Alcuni di questi player starebbero ora riesaminan­do il dossier.

L’azionista Bruin Sports Capital ha deciso, a inizio anno, di far ripartire l’asta su Deltatre assieme all’advisor Evercore, consulente specializz­ato sul settore. Infatti il processo di vendita dell’azienda, che ha quartier generale a Torino ma basi operative in mezzo mondo, era già stato tentato a inizio 2020 ma si era fermato nella primavera dello stesso anno, dopo lo scoppio della pandemia.

Deltatre ha un giro d’affari di oltre 130 milioni di euro. La società ha 19 uffici in tutto il mondo, oltre 1.000 dipendenti e più di 1 milione di video realizzato ogni anno. Tra i suoi partner, ci sono fra gli altri Dazn, Fifa e Discovery.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy