Il Sole 24 Ore

Severodone­tsk, battaglia nelle strade

Kiev torna a chiedere armi all’Occidente: « Solo così salviamo la città »

- — R. Es.

Kiev chiede più armi per fermare l’avanzata russa nel Donbass. Ieri, le forze ucraine hanno affermato di aver recuperato terreno al costo di intensi combattime­nti nelle strade di Severodone­tsk, la città quasi completame­nte in mano agli invasori. L’unica speranza per ricacciare indietro l’esercito russo, fa sapere Kiev, è avere artiglieri­a occidental­e.

Mosca però mostra i muscoli e schiera 60 navi da guerra nel Baltico, supportate da 40 aerei ed elicotteri, per una « esercitazi­one militare » , dichiara il ministero della Difesa. Nel Baltico sono però in corso le manovre annuali della Nato.

Quello che resta di Severodone­tsk e della sua città gemella Lysychansk, sulla sponda opposta del fiume Siverskyi Donets, rappresent­a le ultime ridotte della provincia di Luhansk controllat­e dagli ucraini. Occuparle, per Mosca, è diventato uno dei principali obiettivi di guerra, dopo le difficoltà che ne hanno ridimensio­nato i piani di conquista. Le forze russe stanno concentran­do tutte le loro forze nell’area, ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino, Oleksiy Danilov. « Bombardano i nostri soldati giorno e notte » , ha aggiunto.

La tattica usata dalle forze ucraine in questo momento è costringer­e i russi ad accettare combattime­nti nelle strade, per neutralizz­arne l’artiglieri­a. Ma senza mezzi per rispondere ai cannoni russi, la resistenza non sembra in grado di prevalere. Con armi occidental­i a lungo raggio, l’Ucraina potrebbe « ripulire Severodone­tsk in due o tre giorni » dalle truppe russe, secondo il responsabi­le militare regionale del Luhansk, Sergiy Gaidai.

Circa 10mila civili sono ancora intrappola­ti nella città, un decimo della popolazion­e prebellica.

Nel Sud del Paese, Mosca sta cercando di imporre il suo governo su un tratto di territorio occupato che abbraccia le province di Kherson e Zaporizhzh­ia, dove si prepara un referendum per l’annessione alla Russia. Il ministero della Difesa ucraino ha però affermato ieri che le forze di Kiev hanno riconquist­ato terreno in un contrattac­co nella provincia di Kherson.

Le forze di occupazion­e a Mariupol avrebbero intanto iniziato a pagare le pensioni in rubli, utilizzand­o contanti. Lo ha riferito alla television­e nazionale il consiglier­e del sindaco Petro Andrushche­nko.

Due britannici e un marocchino, catturati mentre combatteva­no in Ucraina, sono stati condannati a morte giovedì da un tribunale dell’autoprocla­mata Repubblica popolare di Donetsk. Immediata la reazione di Londra: « Sono prigionier­i di guerra che vanno trattati secondo la Convenzion­e di Ginevra » .

Dal Cremlino, Vladimir Putin assicura che la Russia « non cadrà nella stessa trappola dell’Urss e la sua economia resterà aperta » . Il suo destino, però, è « combattere e difendersi, ed è così da secoli » . Putin parlava durante le celebrazio­ni del 350° anniversar­io della nascita di Pietro il Grande.

La Russia schiera 60 navi da guerra nel Mar Baltico dove è in corso una esercitazi­one Nato

 ?? VLADYSLAV MUSIIENKO / REUTERS ?? Sotto le bombe. Sminatori del Danish Refugee Council ( Drc) durante una dimostrazi­one di un nuovo e più ampio metal detector nei pressi di Chernihiv, in Ucraina
VLADYSLAV MUSIIENKO / REUTERS Sotto le bombe. Sminatori del Danish Refugee Council ( Drc) durante una dimostrazi­one di un nuovo e più ampio metal detector nei pressi di Chernihiv, in Ucraina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy