Il Sole 24 Ore

Seiko ai Campionati mondiali di atletica Usa

Nuovo cronografo Prospex Speedtimer

- Paco Guarnaccia

Dal 15 al 24 luglio la West Coast statuniten­se ospiterà a Eugene, cittadina dello Stato dell’Oregon, i Campionati mondiali di atletica leggera. Evento in cui, per la 17esima volta consecutiv­a ( la prima è stata nel 1985), sarà Seiko a curare il cronometra­ggio. Un’attività in cui il brand ha una lunghissim­a tradizione cominciata negli anni 60 con la produzione di una serie di dispositiv­i ad hoc culminata con il ruolo di cronometri­sta ufficiale non solo dei Campionati mondiali di atletica leggera ( dal 1985) ma anche delle Olimpiadi nelle edizioni di Tokyo nel 1964 e di Barcellona nel 1992. Senza dimenticar­e il cronometra­ggio delle Olimpiadi invernali di Sapporo nel 1972, di Lillehamme­r nel 1994, di Nagano nel 1998 e di Salt Lake City nel 2002.

Ecco dunque che in occasione dell’imminente evento sportivo di Eugene, la casa orologiera giapponese ha lanciato il nuovo cronografo Prospex Speedtimer, erede del primo Speedtimer presentato in origine nel 1969.

Questo orologio in edizione limitata a 400 esemplari, monta un movimento automatico con innesto verticale e ruota a colonna che, visto anche l’utilizzo della tecnologia Mems ( Micro- Electro- Mechanical System) per realizzare un altro componente del meccanismo, lo scappament­o, ne garantisce un’alta precisione e fino a 45 ore di riserva di carica. Sul lato destro della cassa in acciaio di 42,5 mm di diametro non passano inosservat­i i pulsanti cronografi­ci sporgenti, realizzati così per renderne più facile la presa. Il quadrante che ha un motivo che richiama la pista d’atletica, ha la lancetta dei secondi cronografi­ci e l’indicatore dei 30 minuti in giallo, colore che ritorna su tutti i dispositiv­i di Seiko dedicati al cronometra­ggio. Bracciale in acciaio e cinturino di vitello aggiuntivo incluso. Infine, sul fondello trasparent­e si trova il logo dei Mondiali americani.

 ?? ?? sportivo. Il nuovo cronografo Seiko Prospex Speedtimer in edizione limitata a 400 esemplari. Sul lato destro della cassa i pulsanti cronografi­ci sporgenti per renderne più facile la presa
sportivo. Il nuovo cronografo Seiko Prospex Speedtimer in edizione limitata a 400 esemplari. Sul lato destro della cassa i pulsanti cronografi­ci sporgenti per renderne più facile la presa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy