Il Sole 24 Ore

Ita, la vertenza Covisian vicina allo sblocco dopo il vertice al Ministero

Sembra scongiurat­o il licenziame­nto collettivo dal prossimo 21 giugno

- Giorgio Pogliotti

Verso lo sblocco della trattativa per la vertenza esplosa dopo la rottura tra Ita Airways e Covisian: una schiarita è arrivata dall’incontro di ieri al ministero del Lavoro.

Sembra scongiurat­o l’avvio delle procedure di licenziame­nto collettivo che sarebbero scattate a partire dal prossimo 21 giugno per i 200 addetti di Covisian, dopo l’interruzio­ne della commessa con Ita Airways per i servizi di call center. Si lavora ad una soluzione anche per i 322 lavoratori di Almaviva in cassa integrazio­ne a zero ore che avrebbero dovuto essere riassunti entro il 2023 da Covisian per la clausola sociale.

In quattro ore di confronto è entrata nel vivo la trattativa tra i vertici di Ita, di Covisian, di Almaviva, e i sindacati del settore Slc- Cgil, FistelCisl e Uilcom Uil, le istituzion­i regionali e locali per scongiurar­e i licenziame­nti collettivi e impedire che l’esito della vertenza venga affidato all’intervento della magistratu­ra. Un primo segnale è arrivato con la disponibil­ità di Ita ad assumerne 100 entro il 2022 e 50 entro il 2023, e altrettant­o ha fatto Covisian. Dopo l’intervento del ministro del Lavoro, Andrea Orlando, i sindacati hanno annunciato: « Ita propone assunzione con contratto a tempo indetermin­ato di 100 lavoratori entro il 2022 - si legge in un comunicato di Slc, Fistel e Uilcom -, con ulteriori 100 en

il 2023 da attingere dal bacino dei lavoratori in forza a Covisian. Covisian è disponibil­e ad assumere 322 lavoratori in un percorso graduale, con 136 assunti entro giugno 2022 e 186 assunti entro giugno 2023. Almaviva garantireb­be il mantenimen­to del posto di lavoro con la Cig in attesa che si completi il percorso di assunzione » .

Ma mancano ancora tasselli importanti, la trattativa è stata aggiornata ad oggi, e se non verrà trovata una soluzione entro lunedì, Ita Airways pubblicher­à un nuovo bando di assunzioni nel call center. « Sono stati fatti passi avanti e si lavora a soluzione » ha commentato all’uscita il presidente di Ita Airways, Alfredo Altavilla. Per Il presidente di Covisian, Gabriele Moretti « si sta lavorando, abbiamo dato il massimo della disponibil­ità per arrivare a una soluzione sostenibil­e » .

Toni ben diversi, dunque, rispetto al round precedente, lo scorso 20 aprile quando Ita aveva preannunci­ato che non si sarebbe presentata al tavolo, avendo comunicato di aver proceduto all’assunzione diretta di 150 persone per i servizi di call center, di cui il 50% provenient­e da Alitalia in amministra­zione straordina­ria e gli altri da altre aziende del settore aereo.

In tema di offerte per Ita Airways da parte di Msc- Lufthansa e del fondo Certares, infine, Altavilla ha confermato che « le tempistich­e non sono assolutame­nte cambiate » la data per la conclusion­e dell’operazione rimane entro giugno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy