Il Sole 24 Ore

Biofarma Group, un partner globale nel settore health- care e della cosmesi

Con 4 siti produttivi distribuit­i tra Friuli- Venezia Giulia, Veneto e Lombardia, il gruppo offre un servizio che va dallo studio scientific­o al prodotto finito

-

Biofarma Group è una nuova realtà industrial­e che opera nell’ambito dello sviluppo, produzione e confeziona­mento di integrator­i alimentari, dispositiv­i medici, farmaci a base di probiotici e cosmetici esclusivam­ente conto terzi.

Con un fatturato di 233 milioni di euro, oltre 859 dipendenti e una quota export superiore al 50%, Biofarma Group si propone oggi come un player di riferiment­o a livello globale nel mondo Health & Beauty Care.

“Attraverso un processo di aggregazio­ne che rispetta ed esalta le profession­alità dei collaborat­ori, il Gruppo punta alla realizzazi­one di una struttura aziendale solida, capace di guardare al futuro con continuità e con grande propension­e ad accelerare i processi di innovazion­e, cambiament­o e migliorame­nto continuo per affermarsi sul mercato internazio­nale ed essere competitiv­a a livello globale nel mondo dei prodotti Health Care”, spiega il dott. Maurizio Castorina, CEO del gruppo. Innovazion­e, eccellenza produttiva ed elevata profession­alità dei team sono i valori alla base di questo nuovo progetto industrial­e. Le competenze che costituisc­ono ciascuna azienda del Gruppo, composto da 4 siti produttivi distribuit­i tra Lombardia, Veneto e Friuli- Venezia Giulia, consentono di offrire soluzioni personaliz­zate e un servizio ancora più completo e trasversal­e che va dallo sviluppo dell’idea al prodotto fi nito. È inoltre disponibil­e un ampio catalogo di prodotti comprensiv­i di dossier, alcuni dei quali brevettati, a disposizio­ne in out- licensing per i clienti con la possibilit­à di essere commercial­izzati in tutto il mondo.

“I partner nazionali e internazio­nali con cui il Gruppo Biofarma si interfacci­a, ci riconoscon­o da sempre l’elevata attenzione alla qualità e alla tecnologia - prosegue il dott. Castorina - come risultato dei continui investimen­ti in innovazion­e di prodotto, processo e tecnologie. I brevetti depositati e patent pending ( 88 in tutto) dimostrano il nostro costante impegno nel realizzare prodotti e soluzioni a elevato contenuto d’innovazion­e, avvalendoc­i di tecnologie in costante evoluzione “.

Per quanto riguarda, in particolar­e, il settore Cosmetici, il Gruppo sviluppa, produce e confeziona trattament­i per il viso, prodotti per il corpo, capelli, igiene e cura della pelle, anche quella più

sensibile e delicata dei bambini. “Siamo molto attenti alla sostenibil­ità ambientale - dichiara Castorina -. Sviluppiam­o formulazio­ni green certifi cabili Natrue che premiano l’utilizzo di materie prime naturali promuovend­o un concetto di bellezza che risponde all’applicazio­ne di prodotti con pochi e semplici ingredient­i. Sostenibil­ità signifi ca anche realizzare tecnologie green friendly per l’applicazio­ne del prodotto: ne è un esempio la BOV ( Bag On Valve), la tecnologia aeresol eco- friendly senza gas utilizzata nello stabilimen­to di San Pietro Viminario, in provincia di Padova o la tecnologia delle formulazio­ni solide: realizzati senza o con un bassissimo contenuto di acqua, i cosmetici solidi possiedo

no formule concentrat­e e ricche di attivi che li rendono più durevoli dei prodotti tradiziona­li senza bisogno dell’aggiunta di conservant­i. Promuoviam­o inoltre il concetto di bellezza legato alla salute e al sano stile di vita, con nuove formulazio­ni e prodotti beauty studiati per agire sull’organismo dall’interno, sfruttando le proprietà nutraceuti­che di alcuni alimenti”.

Tutte le aziende del Gruppo dispongono di un laboratori­o di controllo qualità dotato di attrezzatu­re moderne e all’avanguardi­a, che si interfacci­ano costanteme­nte con i centri di ricerca e le Università a livello regionale e nazionale per garantire i più elevati standard di qualità e sicurezza dei prodotti.

 ?? ??
 ?? ?? MAURIZIO CASTORINA - CEO di Biofarma Group
MAURIZIO CASTORINA - CEO di Biofarma Group
 ?? ?? Headquarte­r di Biofarma Group
Headquarte­r di Biofarma Group

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy